Cucina in stile minimalista: caratteristiche e idee interessanti
- 25.02.2025
La cucina è un luogo in cui le padrone di casa trascorrono molto tempo. Le persone attive e impegnate desiderano sempre più che in cucina non ci siano troppi mobili e oggetti decorativi. Il design semplice e la praticità sono importanti. Queste caratteristiche sono proprie dell'interior design in stile minimalista. Consideriamo le caratteristiche di queste cucine e alcune idee interessanti.
Caratteristiche della cucina in stile minimalista
Il minimalismo nella progettazione delle cucine ha queste caratteristiche:
- Lo spazio è suddiviso in zone in modo schematico. Si pensa in anticipo a dove saranno collocati mobili, elettrodomestici, fornelli a gas e altro. Spesso gli oggetti non vengono spostati in altri luoghi.
- Gli elettrodomestici sono integrati nella cucina. Non vengono installati separatamente. Non ci sono quasi mai scaffali aperti. I piatti e gli altri utensili da cucina sono nascosti dietro i frontali dei mobili.
- I mobili e gli altri elementi interni hanno un aspetto sobrio. Colori pastello brillanti, forme semplici, decorazioni minime.
- Vengono utilizzate texture delicate, senza abbondanza di motivi. La base è la geometria e le linee chiare. La bellezza della cucina in stile minimalista è data da tonalità piacevoli, texture armoniose, tessuti di alta qualità e materiali naturali.
- Gli interni sono dominati dal bianco, dal nero, dal marrone, dal grigio e dalle tonalità naturali del legno, del sughero, del mattone. Tuttavia, se si desidera aggiungere dei colori vivaci, è possibile. Scegliete sedie colorate o elementi del set da cucina.
- La cosa principale nel design del minimalismo non è solo il minimo di oggetti, ma anche la praticità. Tutti i ripiani interni sono di facile e rapido accesso.
- In cucina non si usano pareti divisorie nello stile del minimalismo. In un interno di questo tipo lo spazio è importante.
Le cucine in stile minimalista sono spesso arredate in stanze spaziose. È auspicabile che la superficie non sia inferiore a 8 m². In questo modo sarà possibile ottenere l'effetto di un minimo di mobili e altri elementi. Se si crea il minimalismo in una stanza piccola, può sembrare che sia disordinata, anche se tutti i requisiti di stile sono soddisfatti.
Idee per il design minimalista della cucina
Alcune idee interessanti:
- Se la cucina è piccola e si desidera realizzarla nello stile del minimalismo, esistono delle soluzioni. Ordinate una cucina con armadietti dal pavimento al soffitto. In questo modo c'è spazio sufficiente per riporre gli oggetti. Scegliete i mobili e gli elettrodomestici più compatti.
- Per suddividere lo spazio in cucina nello stile del minimalismo, utilizzate finiture di tonalità diverse. Un divisorio può fungere da bancone bar. La stanza può essere suddivisa in zone anche grazie all'illuminazione. Lo spazio viene suddiviso in zone se la disposizione lo consente. Il confine può essere una finestra. Da un lato si crea una zona di lavoro, dall'altro una zona pranzo.
- Gli elettrodomestici possono essere chiusi dalle ante degli armadi a muro o installati sotto la superficie del mobile. In questo modo non si faranno notare.
- Nello stile del minimalismo sono molto diffusi i mobili con accessori intelligenti. Non ci sono maniglie sporgenti. Per aprire la porta si utilizzano sistemi a pressione. Vengono anche installate maniglie nascoste. Se si utilizzano maniglie classiche per le ante degli armadi, queste devono essere di forma chiaramente geometrica, senza decorazioni.
Per quanto riguarda la finitura della cucina in stile minimalista, sono popolari le pareti lisce dipinte con acrilico. È anche possibile utilizzare carta da parati, intonaco decorativo o pannelli di legno. L'importante è che non ci siano colori nelle finiture della cucina.