Sostituto della pelle (similpelle): cos'è questo materiale, tipi, applicazione
- 25.03.2025
La pelle artificiale è composta da materiali polimerici multistrato. La base è costituita da tessuto a maglia, telone o tessuto non tessuto. Il materiale viene impregnato con composizioni speciali per aumentare la resistenza e l'isolamento dall'umidità. Sulla base vengono applicati strati di rivestimento polimerico. Imitano la struttura e la consistenza della pelle naturale. Sul lato anteriore della similpelle si trova uno strato polimerico decorativo, mentre sul lato inferiore si trova il tessuto.
Tipi di similpelle
La similpelle si differenzia per rigidità, spessore e durata:
- Per struttura, questo materiale artificiale può essere poroso, monolitico.
- Al materiale tessile viene applicato uno strato polimerico. Il sostituto della pelle è realizzato senza un supporto in tessuto. Può essere con un rinforzo di rinforzo.
- In termini di rigidità, la similpelle è morbida, con una struttura fibrosa, oppure più dura ed extra rigida. Può essere elastica o non estensibile.
Le proprietà della similpelle sono influenzate dal polimero che domina la composizione. La pelle artificiale è composta da questi polimeri:
- PVC-cloruro di polivinile.
- Vinile.
- Poliuretano.
- Nitrocellulosa.
- Poliammide.
- Gomme e miscele varie.
- Poliestere.
Le caratteristiche della similpelle sono influenzate dalle proprietà fisiche e chimiche dei polimeri e di altri additivi. Tale materiale può avere le seguenti caratteristiche, a seconda della composizione:
- Questo materiale è resistente alle alte e alle basse temperature.
- Il materiale in similpelle non può essere alterato da vibrazioni, deformazioni o abrasioni.
- Il materiale è resistente agli attacchi chimici o alla luce ultravioletta.
- Il materiale in similpelle è resistente allo strappo.
- Il materiale è impermeabile al vapore e all'aria.
- La similpelle è antistatica o elettricamente conduttiva.
- La similpelle assorbe il rumore.
- Il materiale è infiammabile o ignifugo.
- La similpelle è resistente all'acqua o igroscopica.
Applicazioni della similpelle
La similpelle in PVC è comune, si chiama dermantin. È resistente, pesante e di facile manutenzione. Tuttavia, non è permeabile all'aria e al vapore e non è adatta alla confezione di abiti. Viene utilizzata per il rivestimento di porte e sedili in luoghi pubblici.
La pelle artificiale in poliuretano è porosa e lascia passare l'umidità e l'aria. Il materiale è plastico, non freddo, al tatto assomiglia alla pelle naturale. Non si deteriora per gli sbalzi di temperatura e i raggi solari, è ipoallergenico. Viene utilizzato per la realizzazione di borse, gilet, giacche.
L'ecopelle è un tipo di sostituto della pelle realizzato in poliuretano in combinazione con il poliestere. Viene prodotta in vari colori. Le sue proprietà sono molto simili a quelle della pelle naturale. L'ecopelle viene utilizzata per il rivestimento di mobili, nell'industria automobilistica e nella produzione di calzature. La pelle artificiale, morbida e traspirante, è adatta per cucire diversi tipi di abbigliamento. Viene utilizzata per creare ornamenti decorativi per gli interni, copertine di libri, custodie e rivestimenti per vari prodotti.
La pelle artificiale di alta qualità è resistente e mantiene a lungo un aspetto attraente. Quando viene utilizzata per la produzione di mobili, borse e altri oggetti, ne riduce significativamente il prezzo, perché i prodotti in pelle sono molto più costosi.
È molto importante che la similpelle provenga da un produttore affidabile. Non deve avere un odore chimico acuto e persistente. Un leggero odore è accettabile, ma deve evaporare rapidamente. Su Internet è possibile leggere recensioni sui diversi materiali in ecopelle. Questo vi aiuterà a capire come si comportano durante l'uso.