Illuminazione in appartamento: opzioni e idee interessanti
- 08.02.2025
L'illuminazione dell'appartamento svolge un ruolo importante nella creazione di un ambiente di vita confortevole. La formazione di uno scenario luminoso richiede un approccio responsabile. Vediamo come scegliere gli apparecchi di illuminazione giusti e come posizionarli correttamente.
Corretta organizzazione dell'illuminazione
L'illuminazione deve essere pianificata nella fase di riparazione e di progettazione. L'organizzazione dello scenario luminoso inizia con la suddivisione dell'ambiente in zone tematiche. La variante classica prevede la suddivisione dell'illuminazione in generale e aggiuntiva:
- Alla luce supplementare appartengono le luci a sospensione, i punti luce, le opzioni da tavolo, ecc.
- L'illuminazione principale comprende lampadari, pannelli luminosi e altri apparecchi potenti.
- L'illuminazione locale, detta anche supplementare, è utilizzata per illuminare alcuni componenti interni o angoli dell'appartamento.
L'illuminazione locale si classifica in illuminazione di lavoro e illuminazione spot. L'illuminazione spot completa l'illuminazione principale e ha uno scopo puramente decorativo. Nella stragrande maggioranza degli ambienti è presente una zona di lavoro. Può trattarsi di un tavolo in cucina, di un angolo giochi nella stanza dei bambini o di uno studio. Un livello di illuminazione sufficiente viene fornito con l'aiuto dei seguenti dispositivi di illuminazione:
- Grandi lampadari.
- Lampade da terra.
- Applique.
Una caratteristica distintiva della luce artificiale è la possibilità di utilizzarla sia di giorno che di notte. Cambiando la tonalità della luce, è possibile modificare istantaneamente le proporzioni della stanza, dividendola in zone con scopi funzionali diversi. Tra i punti importanti c'è il fatto che la tonalità dei raggi luminosi ha una forte influenza sulla percezione della realtà.
Quando si sceglie uno schema di illuminazione per il soggiorno, si deve tenere conto dell'estetica del progetto e della sua funzionalità. Per creare uno scenario di luce spettacolare e allo stesso tempo confortevole, bisogna tenere conto della potenza degli apparecchi di illuminazione, selezionandone correttamente il numero. Il numero ottimale di apparecchi dipende dall'area della stanza in cui devono essere utilizzati.
Tipi di illuminazione degli ambienti
I moderni tipi di illuminazione sono caratterizzati dalla diversità. Negli appartamenti vengono utilizzati attivamente i faretti e le lampadine al neon. Sono molto richieste anche le luci a sfera, le strisce LED e i neon flessibili.
Le opzioni per l'illuminazione degli appartamenti residenziali sono molteplici. Se si preferisce un certo tipo di apparecchi di illuminazione, è necessario ricordare che essi devono adattarsi allo stile degli interni. In questo modo si creerà armonia nell'ambiente.
L'illuminazione generale disperde uniformemente i raggi luminosi in tutta la stanza:
- Di solito questa varietà viene utilizzata in soggiorno e in cucina.
- Posizionando gli apparecchi a distanze uguali, si ottiene un certo livello di illuminazione.
- Spesso si utilizza un'unica fonte luminosa collocata in un punto, come ad esempio un grande lampadario.
L'illuminazione locale rende l'interno completo e ne fornisce la percezione olistica. Con il suo aiuto, è possibile nascondere alcune carenze funzionali. A questo scopo, si coinvolge anche l'illuminazione generale, sviluppando uno schema combinato di zonizzazione della luce.
Idee interessanti per l'illuminazione degli ambienti
Alle idee originali si aggiunge l'illuminazione a più livelli. I soffitti composti da più livelli sono dotati di illuminazione alogena. Le strisce LED sono installate sulle pareti e sulla superficie del soffitto. Sono adatte anche per mettere in risalto le costruzioni compatte ad incasso. Un effetto insolito si ottiene disponendo il nastro a forma di grafica.
Le lampadine al neon contribuiscono a dare colore agli interni. Grazie ad esse, è possibile creare un'illuminazione di design nei colori viola e rosa. Questa luce può creare un'atmosfera speciale e risollevare l'umore.
L'illuminazione naturale dell'appartamento viene integrata con la luce artificiale. Ma bisogna farlo in modo sapiente. È importante che la luce non sia troppo intensa o, al contrario, troppo fioca. Con uno scenario luminoso ben progettato, gli occupanti si sentono estremamente a proprio agio a qualsiasi ora del giorno.