Arredamento in stile loft: cos'è, caratteristiche, dove è adatto
- 10.01.2023
Il significato del nome «loft» dice molto sulle caratteristiche dell'omonimo stile. Questo termine significa: «soppalco, soffitta, ultimo piano di una fabbrica o di un'officina di produzione». Il soppalco ricorda un'officina o un garage. Questo stile è utilizzato non solo negli studi creativi e negli uffici. Il design Loft rende unico anche l'arredamento dello spazio abitativo.
Caratteristiche dello stile loft negli interni
Questo design urbano-manifatturiero riflette tutti gli elementi caratteristici dei locali industriali:
- Ampio spazio, soffitti alti e grandi finestre. Questo offre spazio e luce in abbondanza.
- Pavimenti in listoni, parquet, cemento a vista o pietra artificiale. La cucina e i servizi igienici sono piastrellati. Tappeti e tappetini sono disposti in modo da rendere la stanza più accogliente.
- Travi, tubi e sistemi di ventilazione sono esposti. Accentuano l'atmosfera speciale della sala di produzione.
- La finitura delle pareti è minima: cemento grezzo o stucco grezzo, mattoni bianchi, grigi o rossi.
- Non ci sono stanze separate. L'ambiente è suddiviso in zone: cucina, soggiorno, tutto in un'unica area. Le camere da letto sono separate da pareti divisorie. I bagni sono chiusi da un muro.
- Illuminazione a pavimento e a sospensione con o senza lampadari o faretti. L'illuminazione a LED conferisce un'atmosfera accogliente ed elegante.
- L'arredamento è minimo. Gli stili includono il moderno, il minimalista o l'antico.
- Un mix di stili. Pareti di mattoni antichi e infissi in legno fatiscenti sono abbinati a mobili imbottiti, elettrodomestici moderni, quadri e specchi.
- I caminetti e i fornelli decorano gli interni e possono essere non solo un oggetto decorativo, ma anche un mezzo di riscaldamento supplementare.
La stanza è suddivisa in zone non solo per le pareti divisorie, ma anche per i mobili, come il divano, ruotati lungo la linea di demarcazione. Per non ingombrare lo spazio abitativo, sistemate le dispense, i ripostigli e gli armadi.
In cucina, l'attenzione è rivolta agli elettrodomestici: frigorifero, lavastoviglie, microonde, ecc. Le apparecchiature con finitura metallica si adattano meglio agli interni dei loft. Gli elettrodomestici sono anche integrati nelle scrivanie.
Se la stanza ha soffitti molto alti, può essere realizzata su due livelli. È possibile attrezzare un primo piano in una parte dello spazio o nell'intera area, installare una scala elegante in legno o metallo.
Tendenze nella progettazione di loft
Anche in uno stile di interni esistono varianti con caratteristiche proprie. Il loft è molto diffuso in queste modifiche:
- Industriale. Il design più popolare. In esso si pone l'accento sugli oggetti dell'interno della fabbrica: fili, tubi, lampade senza lampadari, travi di legno, scaffali, ecc. Mobili minimalisti dalle forme rigorose.
- Bohemien. Lo spazio della fabbrica è combinato con mobili e decorazioni creative, pezzi shabby invecchiati con oggetti nuovi e moderni. Quadri, statuette, ikeban e altri oggetti d'arte sono un must.
- Glamour. Questo stile crea una combinazione di tonalità pastello e colori classici del loft: grigio, nero e marrone, rosa o lilla con il grigio. L'attenzione è rivolta agli apparecchi di illuminazione, ai lampadari e all'illuminazione a LED. La sala è decorata con specchi barocchi, pelli di pavimento e grandi fiori in vasi di grandi dimensioni.
Lo stile loft è adatto a decorare studi d'arte, uffici, caffè, negozi, case private e appartamenti. È scelto dagli amanti del design industriale, dello spazio libero e dell'abbondanza di luce naturale proveniente dalle finestre. Il design Loft è adatto anche a stanze convenzionali con altezze di soffitto standard.