Lampadari e lampade moderne nello stile del “minimalismo”: foto di interni, idee interessanti
- 07.02.2025
Lampadari e lampade in stile minimalista: una tipologia di apparecchi di illuminazione molto diffusa. Sono in grado di dare all'interno della stanza un accento speciale, riempiendola di aria, luce diffusa e uniforme. Non hanno un effetto abbagliante e non presentano punti luce brillanti. Consideriamo le caratteristiche dell'illuminazione nel minimalismo.
Cos'è il minimalismo
Lo stile del minimalismo è nato in Cina e in Giappone a metà del XX secolo. La sua peculiarità è la libertà dello spazio. Nelle stanze arredate in questo stile, il numero di elementi è minimo. Tutti sono caratterizzati da semplicità, alta funzionalità e utilitarismo. Tutto è all'insegna della leggerezza e della sobrietà.
Lo stile del minimalismo oggi è preferito dai giovani che apprezzano la libertà degli spazi e non inseguono gli eccessi del design. La funzione di lampade e lampadari di questo stile si riduce all'illuminazione della stanza. Allo stesso tempo, non devono sovraccaricare lo spazio con i loro elementi di design e le loro forme.
Tipi di lampade minimaliste per diversi ambienti
Il soggiorno e la camera da letto sono illuminati da lampade da terra con un design laconico e un'elevata funzionalità. Le lampade Bra aggiungono raffinatezza agli interni e creano un'atmosfera accogliente. In cucina e in ufficio si collocano luci a incasso, come spot e a sospensione, che illuminano efficacemente le aree di lavoro. Per illuminare gli elementi decorativi si installano applique in materiali naturali. L'illuminazione generale è costituita da lampadari dalle forme geometriche e dai colori neutri, ideali per i grandi spazi.
Materiali di costruzione e forme degli apparecchi di illuminazione
Luci e lampadari realizzati nello stile del minimalismo si adattano bene agli uffici, così come ai piccoli appartamenti dal layout moderno. Nella loro produzione vengono utilizzati legno naturale, metalli, vetro trasparente e satinato, pietra naturale, materiali tessili e plastica di alta qualità. La tavolozza dei colori è rappresentata da sobri toni pastello e chiari: marrone, bianco, crema, beige, grigio, ecc. Il design è caratterizzato dalla monocromia; molto raramente i designer utilizzano elementi luminosi.
Gli apparecchi di illuminazione dello stile minimalista presentano analogie con i modelli dello stile high-tech. Sono caratterizzati da queste caratteristiche:
- Forme rigorose, linee rette e l'uso di materiali industriali.
- Anche se gli apparecchi di illuminazione in stile “minimalista” hanno un arredamento sobrio, questo è compensato dall'alta funzionalità e dalla qualità dei materiali.
- Oggi sono molto diffusi i faretti. Vengono integrati nel soffitto, nelle pareti o nei mobili. Si inseriscono in modo ordinato negli interni, non attirano l'attenzione e illuminano uniformemente lo spazio.
In sostituzione dei soliti faretti, esistono dispositivi da incasso più voluminosi. Nell'aspetto, assomigliano a dei cardani e a dei faretti. All'interno del soggiorno e della cucina si presentano con stile, penzolando su pneumatici o fili di luci. Sono inoltre caratterizzati da una semplice installazione.
Sono in vendita anche grandi lampadari, lampade da parete e da soffitto, realizzati in stile minimalista. Sono caratterizzati da forme geometriche semplici. Ci sono plafoniere a forma di semisfera, palla, quadrato, cerchio, cono o cilindro. E se prima tutti gli elementi strutturali della lampada erano nascosti, oggi i designer espongono lampade, apparecchi e fili alla vista del pubblico.
Caratteristiche di lampade e lampadari in stile minimalista
Gli apparecchi di illuminazione nello stile del minimalismo sono compatti, non occupano molto spazio. Sottolineano lo stile sobrio e l'abbellimento dello stesso. Le caratteristiche principali degli apparecchi di illuminazione minimalisti:
- Uso efficiente dello spazio nella stanza.
- Capacità di creare un'illuminazione uniforme senza eccessivo abbagliamento.
- Un design sobrio ed elegante che si integra con gli interni moderni.
- Varietà di forme e materiali, che consentono di scegliere l'opzione giusta per ogni ambiente.
- Tecnologia di illuminazione all'avanguardia per un'elevata efficienza energetica.
Illuminazione locale in stile minimalista
Lampade da terra, applique e lampade da parete sono utilizzate per l'illuminazione localizzata del soggiorno e della camera da letto. Una lampada da parete semplice e laconica, leggera e funzionale, non solo crea un buon effetto di illuminazione nella stanza, ma aggiunge anche un tocco di colore agli interni. Le lampade da terra che sembrano oggetti d'arte sono eleganti e originali.
Le lampade in stile minimalista sono solitamente realizzate con materiali naturali. Esistono però anche modelli in plastica di alta qualità, come le lampade da parete. Di solito vengono utilizzate per evidenziare quadri, aperture, nicchie, specchi e altri elementi della stanza.
Un look originale è dato da un set di tre lampade a forma di grandi faretti. Sono appese a corde al soffitto. Un tale dispositivo di illuminazione diventerà un accento originale nella stanza.
Lampadari e lampade in stile minimalista: questa è la massima funzionalità e la massima semplicità. Sono eccellenti