Interessante

Multimetro: cos'è, perché serve e come sceglierlo

18.01.2023

Durante la riparazione delle apparecchiature elettriche, di norma, vengono utilizzati diversi dispositivi di misura, con l'aiuto dei quali è possibile visualizzare i parametri necessari. Un multimetro è un dispositivo in grado di misurare tensione, corrente e resistenza.

Che tipo di multimetri sono i multimetri?

In base al principio di funzionamento, i multimetri si dividono in questi tipi:

  • analogico;
  • digitale.

I dispositivi si differenziano per l'aspetto: quelli analogici hanno un quadrante a freccia, mentre quelli digitali hanno uno schermo LCD. I multimetri digitali sono semplici e funzionali e sono più precisi. Sono preferiti sia dai dilettanti che dai professionisti.

I modelli più semplici misurano i parametri di base: corrente, tensione e resistenza. Inoltre, esistono dispositivi in grado di misurare la capacità, la frequenza, la temperatura, di testare transistor e diodi, di determinare l'integrità di fili e cavi. Esistono anche multimetri fissi e portatili.

Multimetro in uso

Il dispositivo è funzionale e ha un'ampia gamma di applicazioni in ambito domestico:

  • Un multimetro misura la carica di una batteria. Può essere utilizzato per capire se il dispositivo funziona o se la batteria è scarica.
  • Con un multimetro è possibile determinare la tensione di una presa di corrente. È necessario in situazioni in cui gli elettrodomestici non funzionano correttamente o le luci lampeggiano.
  • Utilizzarlo per controllare la tensione di rete. Se un apparecchio non funziona, una delle cause può essere un circuito aperto nel cavo di alimentazione o all'interno dell'apparecchio. Controllando la continuità del circuito nel cavo, è possibile individuare la rottura e sostituire il cavo. È una delle funzioni più utilizzate dello strumento.
  • Il multimetro misura il consumo di energia dell'apparecchio.
  • Utilizzatelo per misurare la temperatura superficiale dell'aria o dei liquidi.

Il multimetro può essere utilizzato anche per la riparazione e la manutenzione dei veicoli a motore. Con esso è possibile controllare l'efficienza dell'alternatore, del motorino di avviamento, della batteria, testare le candele e le bobine di accensione.

Come scegliere un multimetro

Quando si sceglie un multimetro, si devono prendere in considerazione i seguenti parametri tecnici:

  • L'intervallo di valori da misurare. Ciò implica il valore minimo e massimo dei dati da misurare.
  • La capacità della cifra o la risoluzione. Indica il numero di scariche complete e di cariche a portata limitata che lo strumento misurerà.
  • Precisione. Nei dispositivi a basso costo non supera il 10%. Per ottenere misurazioni perfettamente accurate, i tecnici consigliano di acquistare i modelli del segmento di prezzo superiore.

Scegliere dispositivi di produttori affidabili. Sono dotati di garanzia del produttore

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net