Cosmetici naturali (biologici): cos'è, tipi, come scegliere
- 18.08.2023
Con cosmetici naturali si intende che la composizione dei prodotti per la cura del viso e del corpo contiene componenti di origine vegetale. Non contengono sostituti sintetici, conservanti e aromi artificiali, sostanze dell'industria petrolchimica. I cosmetici possono essere completamente biologici? Consideriamo i tipi di cosmetici naturali e alcuni consigli per la scelta.
Cos'è la cosmesi biologica
Il concetto di «biologico» implica esclusivamente sostanze biodegradabili di origine vegetale. Le materie prime devono essere coltivate in regioni ecologicamente pulite, senza l'uso di fertilizzanti inorganici. Molti cosmetici contengono acqua, minerali e sostanze inorganiche. Pertanto, i cosmetici biologici possono essere considerati cosmetici che contengono sostanze organiche di origine vegetale e componenti inorganici naturali.
Requisiti dei cosmetici naturali:
- I prodotti contengono almeno il 95% di ingredienti biologici e il 5% di componenti inorganici naturali.
- Tutti gli ingredienti devono essere certificati.
- Non contengono ingredienti sintetici: detergenti SLS, siliconi, glicerina, profumo, paraffina, perlescenza, parabeni, ecc.
Tipi di cosmetici naturali
Il nome «cosmetici naturali» comprende questi tipi di prodotti certificati:
- Eco - nella composizione almeno il 50% di componenti vegetali, il 5% di sostanze provenienti da materie prime coltivate biologicamente. Tutti i componenti non devono inquinare la natura.
- Bio - gli ingredienti devono essere costituiti per almeno il 95% da sostanze vegetali e per il 5-10% da componenti organici.
- Naturale - i cosmetici devono contenere almeno l'1% di ingredienti biologici. I prodotti di qualità di questo tipo possono contenere fino al 98% di sostanze naturali.
- Vegan - cosmetici che consistono solo di componenti vegetali. Non contengono sostanze di origine animale: grasso di lanolina, colorante carminio, cera d'api, miele, ecc.
Alcuni consigli per la scelta dei cosmetici naturali
Prestare attenzione alle caratteristiche dei cosmetici naturali:
- Composizione naturale, ingredienti naturali, minerali. Per capire il significato dei nomi delle sostanze, si può ricorrere alla ricerca su Internet.
- Leggendo la composizione tenete conto che più l'ingrediente è vicino all'inizio dell'elenco dei componenti, più è presente nella composizione rispetto alle altre sostanze.
- I prodotti devono essere confezionati sottovuoto o in contenitori di vetro scuro.
- I cosmetici naturali di qualità non sono economici.
Prima di acquistare i cosmetici naturali, è possibile visitare il sito ufficiale dell'azienda produttrice e familiarizzare con le informazioni sui prodotti. È importante leggere le recensioni su altri siti. È inoltre importante ricordare che anche i cosmetici biologici di alta qualità possono non essere adatti a ogni persona. Se il prodotto è costoso, si può acquistare un campione.