Pinpointer: cos'è, caratteristiche, come sceglierlo
- 16.01.2025
Pinpointer è un tipo speciale di metal detector, un dispositivo molto compatto che entra facilmente in una tasca. In cosa si differenzia dal classico metal detector? Vediamo le caratteristiche dei pinpointer, le applicazioni e alcuni consigli per la scelta.
Caratteristiche dei pinpointer
Un normale metal detector di grandi dimensioni con una potenza elevata stabilisce che a una certa profondità c'è un dettaglio di metallo. Per trovarlo, spesso è necessario scavare circa un metro cubo di terreno. Il punto di riferimento non è abbastanza specifico. Il Pinpointer indica in modo molto più preciso la posizione dell'oggetto metallico nel terreno. Ciò consente di risparmiare tempo e fatica durante la ricerca. I pinpointer non si limitano a scansionare il terreno. Esaminano il fondo di corpi idrici di grande profondità, persino il fondale marino.
Il pinpointer viene spesso utilizzato insieme a un metal detector classico. Il dispositivo di grandi dimensioni determina l'area in cui si trova l'oggetto metallico. Successivamente, viene scavata una buca. Quindi si accende il Pinpointer e si cerca una posizione più precisa dell'oggetto metallico.
La particolarità di questi dispositivi è che hanno una bassa profondità di rilevamento. Per questo motivo, il pinpointer non si attiva sugli oggetti che si trovano più in profondità. Ciò consente di effettuare una ricerca più mirata. Inoltre, la bassa profondità di ricerca aiuta il dispositivo a catturare oggetti di piccole dimensioni. Gli oggetti più grandi situati in profondità non interrompono il segnale.
Come scegliere un pinpointer
Prestate attenzione alle caratteristiche del dispositivo:
- Resistenza all'acqua almeno IP66 e protezione dagli urti. Quando si cercano metalli nel terreno o nell'acqua, tale isolamento è necessario.
- Maggiore autonomia. È importante che la capacità della batteria sia sufficiente per il funzionamento. L'autonomia media dei pinpointer va da 12 a 70 ore. Ciò dipende dal modello specifico e dalla capacità della batteria. I dispositivi a batteria spesso consumano meno energia.
- L'opzione di retroilluminazione è utile per cercare oggetti metallici nella fossa.
- Sono necessarie impostazioni precise della sensibilità e diversi livelli di attivazione.
- Il dispositivo deve accendersi e spegnersi istantaneamente.
- La vibrazione è un indicatore utile. Aiuta a percepire immediatamente che il dispositivo si è attivato e a localizzare il metallo con maggiore precisione. Questa opzione è utile anche quando è necessario lavorare in silenzio senza attirare l'attenzione. È possibile disattivare i segnali acustici e concentrarsi solo sulla vibrazione.
- La forma ergonomica del pinpointer è importante per la comodità di utilizzo del dispositivo.
- L'antenna altamente sensibile rileverà con maggiore precisione anche gli oggetti metallici più piccoli presenti nel terreno.
Un pinpointer di qualità ha un suono immediato e stabile. Non ha falsi segnali e non reagisce alla frequenza di un metal detector classico che si trova nelle vicinanze. La punta ha un raggio di scansione di 360°.
I pinpointer sono necessari non solo per cercare monete o altri oggetti metallici nel terreno. Vengono utilizzati per le riparazioni e le costruzioni. I pinpointer rilevano i cavi elettrici nelle pareti o la posizione dei profili del muro a secco.