Il compensato: cos'è, tipi e utilizzi
- 24.12.2022
Skateboard, carrozze ferroviarie, imballaggi di prodotti, piste da hockey, mobili: ciò che accomuna questi oggetti dissimili è l'utilizzo del compensato nella loro costruzione. È un materiale versatile, più resistente e più economico del legno. Vediamo che cos'è il compensato, che cos'è e dove si usa.
Che cos'è il compensato
Il compensato è costituito da diversi fogli di impiallacciatura incollati sotto pressione. Gli strati sono disposti perpendicolarmente, così come le fibre. La piegatura e la pressatura rendono il materiale rigido e resistente. A differenza del legno, la lastra non si delamina lungo la fibra e non si fessura. Le superfici esterne assomigliano a una fetta di legno.
Come legante si utilizzano diversi tipi di colla:
- colla di albumina-caseina e urea - sicura per la salute, non emette fumi tossici.
- Colla melamminica: sono presenti poche sostanze nocive.
- Colla a base di urea-formaldeide e fenolo-formaldeide: contiene molte sostanze tossiche.
- Colla di bachelite - conferisce al materiale resistenza agli ambienti aggressivi, alle basse e alle alte temperature.
Tipi di compensato
I principali tipi di materiale compensato:
- Compensato resistente all'acqua.
- Il compensato di legno duro è composto da legno denso e resina fenolo-formaldeide, che crea un legame adesivo.
- Seiba - compensato in legno di Seiba. La sua peculiarità è il peso ridotto. Viene spesso utilizzato per i piani dei tavoli, i sedili di sgabelli e sedie.
- Impiallacciatura F/F laminata - la base è rivestita su entrambi i lati con una pellicola fenolica. Viene utilizzato per pavimenti e mobili. Il compensato F/W laminato presenta un rivestimento superficiale liscio su un lato e un rivestimento a rete sull'altro lato. Questo tipo di compensato viene utilizzato per il rivestimento della carrozzeria e del pavimento dei camion.
- I tipi di compensato di latifoglie sono migliori se di classe B/BB. Può trattarsi di specie miste di legni duri leggeri, ma il faggio, l'acero e il noce presentano i colori e le venature migliori. Per questo motivo queste specie legnose sono ampiamente utilizzate nella falegnameria e nella produzione di mobili.
- Il compensato flessibile è un materiale flessibile che può essere utilizzato per realizzare arredi originali. La superficie può essere lucidata, mordenzata, impiallacciata, rivestita di plastica o carta.
Il compensato viene classificato in base alla qualità:
- Elite (classe A) - superficie perfetta senza difetti.
- Grado 1 (classe B) - superficie liscia e uniforme, belle venature del legno, assenza di nodi.
- 2° grado (classe C) - sono presenti piccoli nodi fino a 1,5 pollici.
- Grado 3 (Classe D) - Difetti e nodi fino a 2,5 pollici.
Applicazione del compensato
Il compensato viene utilizzato per questi compiti:
- Nella produzione di mobili, il compensato durevole più economico serve come base della scocca, mentre i fogli più costosi vanno sui frontali.
- Nell'industria edile il compensato viene utilizzato per casseforme, rivestimenti, isolamento acustico e termico, isolamento dei pavimenti, ecc.
- Il compensato BS1088 è utilizzato per i ponti e le tavole delle piccole navi.
- Nella costruzione di pareti interne, il compensato funge da rivestimento della parete divisoria ed è nascosto dietro le finiture. Le lastre di grado 1 di alta qualità possono essere utilizzate come rivestimento esterno.
- Il rivestimento del tetto o del pavimento è in compensato.
- Il compensato speciale per impieghi gravosi e leggeri viene utilizzato nella costruzione di aerei.
- I cartelloni e i segnali stradali sono realizzati in compensato.
Il compensato viene scelto in base alla sua destinazione d'uso e se richiede una maggiore resistenza all'acqua e agli ambienti corrosivi. È meglio utilizzare fogli incollati con un adesivo sicuro per la salute in ambienti interni.