Imballaggi in polietilene: tipi, caratteristiche, applicazioni
- 01.02.2023
Il polietilene viene utilizzato da molti anni per la produzione di imballaggi economici e pratici. Oltre alle buste, i produttori producono anche altri tipi di imballaggi in polietilene. La tecnologia lavora costantemente per migliorare la qualità del materiale attraverso l'uso di additivi speciali.
Proprietà del polietilene
Il materiale plastico polietilene si è diffuso nella seconda metà del secolo scorso. Le imprese commerciali e industriali, che avevano urgente bisogno di una pellicola resistente all'usura e all'umidità, erano particolarmente interessate ai prodotti. La carta era costosa e non copriva più della metà delle loro esigenze. Il polietilene è caratterizzato da una serie di proprietà, tra cui:
- densità;
- conduttività termica;
- Resistenza alla permeazione del vapore.
La densità del polietilene varia da 916 a 982 kg/m3. Più questo valore è basso, più la pellicola è elastica e morbida. Il materiale denso resiste a carichi pesanti e ha un'elevata conduttività termica.
Lo spessore è un altro fattore che determina le caratteristiche fisiche del polietilene. Varia da 60 a 200 µm. Il film più spesso ha una maggiore permeabilità al vapore, ma la sua trasparenza è inferiore.
L'indubbio vantaggio del polietilene è la possibilità di applicare sulla sua superficie testi pubblicitari, loghi e altri tipi di immagini. La grafica è luminosa e attraente.
Sacchetti di plastica
Esistono borse Plain senza manici. Vengono prodotte anche magliette con manici a cappio o a scomparsa, con disegni, pubblicità. Sono disponibili in formati trasparenti, spaziosi e compatti. Sono in vendita borse di tutti i tipi e per tutti i gusti. Oltre a questi prodotti, sono molto richiesti anche i sacchetti con nastro adesivo e patella.
Sono ideali per avvolgere vari prodotti e regali. Lo sportello si chiude ermeticamente, in modo che polvere e altre piccole particelle non entrino all'interno e il contenuto non cada o si sbricioli. Un altro vantaggio delle borse con lembo superiore e nastro adesivo è la loro riutilizzabilità e versatilità d'uso.
I sacchetti vengono collocati in:
- prodotti;
- gioielli;
- gioielli;
- souvenir;
- cosmetici;
- giocattoli;
- libri e riviste;
- cancelleria;
- perline;
- materiale per il cucito;
- abbigliamento e molto altro ancora.
Altri tipi di materiali di imballaggio
Oltre che per i sacchetti, il polietilene viene utilizzato anche per produrre pellicole:
- tratto;
- di grado alimentare;
- termoretraibile;
- tecnica.
Il film estensibile è sottile e trasparente, può essere facilmente stirato in senso longitudinale e trasversale e viene tradizionalmente fornito in rotoli. Viene utilizzato per avvolgere e fissare le merci su pallet e come addetto ai bagagli negli aeroporti.
Il film alimentare è simile al film estensibile, ma viene prodotto con un processo speciale. I componenti dannosi per la salute umana sono completamente esclusi dalla sua composizione. Le proprietà di contrazione di questo tipo di film si manifestano quando viene riscaldato: il contenitore assume la forma del contenuto in esso confezionato.
Il compito del polietilene tecnico è quello di proteggere in modo affidabile i prodotti industriali dagli agenti esterni: umidità, luce solare, danni meccanici, ecc. Di solito questi imballaggi sono prodotti con materiali riciclabili e non prestano molta attenzione all'aspetto estetico, il che rende il materiale molto più economico.