Asciugacapelli professionale: cos'è e come si differenzia da un normale asciugacapelli domestico
- 27.08.2023
Gli asciugacapelli sono di tipo domestico per l'uso in casa e di tipo professionale, per i saloni di bellezza. Perché un asciugacapelli domestico non è adatto al lavoro nel negozio di parrucchiere? Per quali ragioni sempre più donne acquistano asciugacapelli professionali per uso domestico? Questi apparecchi presentano differenze significative in termini di potenza e funzionalità. Esaminiamoli in dettaglio.
Potenza di un asciugacapelli professionale e di uno domestico
Maggiore è la potenza dell'asciugacapelli, più velocemente asciuga i capelli. Un dispositivo di questo tipo è più grande e più pesante. Gli asciugacapelli domestici hanno una potenza non superiore a 1500 watt. Gli asciugacapelli professionali hanno spesso più di 2000 watt. Si tratta di una differenza significativa se i capelli sono lunghi e spessi o se è necessario utilizzare l'asciugacapelli più volte in un breve periodo di tempo.
Gli asciugacapelli hanno una limitazione del lavoro in caso di surriscaldamento. Con gli elettrodomestici, la protezione si attiva prima e ci vuole più tempo per raffreddarsi. Gli asciugacapelli professionali di qualità sono dotati di un motore a corrente alternata. Funziona in modo fluido e ha una potenza elevata. Il dispositivo non si surriscalda. Il motore CA può durare circa 10 anni.
Funzionalità degli asciugacapelli domestici e professionali
Più funzioni ha il dispositivo, più è comodo utilizzarlo per diversi compiti. Le principali differenze nella funzionalità di un asciugacapelli professionale e di uno domestico:
- Il numero di modalità operative e di velocità. I modelli domestici hanno spesso due modalità: soffiare aria calda ad alta e a bassa velocità. Gli asciugacapelli professionali sono dotati di sei funzioni con sei modalità di velocità. Spesso sono sufficienti due velocità e tre tipi di modalità di temperatura.
- Il soffio di aria fredda è necessario per fissare l'acconciatura. Tutti gli asciugacapelli professionali dispongono di questa modalità. Il cambio di temperatura è istantaneo. In alcuni modelli per uso domestico è previsto anche il soffiaggio dell'aria fredda. Tuttavia, l'aria viene raffreddata più lentamente e in modo non uniforme.
- La ionizzazione aiuta a ridurre in modo significativo i danni ai capelli durante l'asciugatura. Questa funzione è disponibile solo negli asciugacapelli professionali. Questo è uno dei motivi per cui tali apparecchi vengono acquistati per l'uso domestico.
- La lunghezza del cavo degli asciugacapelli domestici è di circa un metro e mezzo. I modelli professionali sono dotati di un cavo di 2,5 metri. Più lungo è il cavo, maggiore è la libertà di movimento dell'utente, necessaria quando si lavora in un negozio di parrucchieri. Se a casa la presa di corrente è lontana dallo specchio, un asciugacapelli professionale con un cavo lungo sarà comodo.
- Un asciugacapelli domestico è molto più leggero di un asciugacapelli professionale. Le sue dimensioni sono inferiori. Se è necessario portare l'asciugacapelli spesso in viaggio, è meglio scegliere un modello domestico.
- Gli asciugacapelli professionali hanno un maggior numero di accessori per arricciare i capelli e per diversi tipi di styling.
- Un asciugacapelli professionale è più costoso di uno domestico.
L'asciugacapelli domestico non è in grado di far fronte all'aumento del carico nel negozio di parrucchiere. Si spegnerà per surriscaldamento nel momento più inopportuno. Dovrete spesso lasciargli il tempo di raffreddarsi. Gli asciugacapelli professionali vengono utilizzati a casa per asciugare i capelli ed eseguire lo styling più velocemente. La ionizzazione aiuta a mantenere l'equilibrio di idratazione dei capelli. Conclusione: gli asciugacapelli professionali sono adatti per la casa, ma i modelli domestici non possono essere utilizzati nel negozio di parrucchiere.