Interessante

Profilo finestra in plastica: tipi e caratteristiche, quale è meglio scegliere

23.03.2023

Il profilo della finestra è la base del telaio e dell'anta in cui viene inserito il vetro. Anche se i profili per finestre sono realizzati non solo in PVC, ma anche in legno o alluminio. La plastica è il materiale più diffuso, grazie al suo prezzo contenuto e all'elevata resistenza e durata. Questo materiale non richiede verniciatura o laccatura e mantiene il suo aspetto attraente per anni.

All'interno del profilo in PVC sono presenti inserti metallici per la resistenza e camere d'aria per l'isolamento termico. I colori più comuni del materiale sono il bianco e il marrone. I profili variano nella costruzione, che influisce sulla resistenza e sulle proprietà isolanti.

Tipi e caratteristiche dei profili per finestre in PVC

I profili per finestre in plastica sono di tre tipi:

  • Classe A - lo spessore delle pareti esterne è di 2,88 mm, mentre le pareti interne hanno uno spessore di 2,50 mm. Questo profilo ha un'elevata resistenza e isolamento termico.
  • Classe B - spessore delle pareti esterne di 2,50 mm, pareti interne di 2 mm di spessore. In un profilo di questo tipo la resistenza alla deformazione è inferiore del 15% e trasmette maggiormente il freddo.
  • Classe C - profili con una combinazione di diversi spessori di parete. Si tratta di una classe inferiore alla classe A, senza requisiti rigorosi. Questi profili sono meno resistenti e il loro isolamento dal freddo è basso.

Uno dei parametri essenziali è la larghezza del profilo. Da essa dipendono l'isolamento termico e la durata della finestra. La larghezza standard del profilo economico è di 68 mm, mentre i telai con larghezza di 70 mm vengono installati nei grattacieli e nelle zone a clima rigido. La larghezza del profilo di 90 mm è considerata una classe premium. È il più resistente e isola bene dal freddo, ma è costoso.

Quale profilo di plastica per finestre è meglio scegliere

Ci sono diverse caratteristiche che possono essere utilizzate per determinare un profilo per finestre di qualità:

  • La superficie in plastica è liscia e uniforme, senza striature.
  • Un profilo in plastica con un buon isolamento ha almeno 3 camere d'aria, il numero massimo di camere d'aria è 6. Più sono, più è alto il livello di isolamento. Più sono numerose, maggiore è l'isolamento termico della finestra. Esistono anche profili con due camere d'aria. Hanno una bassa resistenza, non proteggono dal freddo e sono più vulnerabili alla deformazione.
  • Dovrebbero essere presenti due guarnizioni del telaio per evitare la formazione di condensa e muffa sotto il telaio.
  • Lo spessore minimo del rinforzo è di 1,5 mm, in caso di profilo colorato - 2 mm. Ciò influisce sulla durata del telaio della finestra. I profili senza inserti metallici non dovrebbero essere installati. Sono necessari affinché la struttura possa sopportare il peso dell'anta con il vetro e non si deformi. In questo modo si mantiene la tenuta delle finestre.
  • I vetri isolanti nel profilo della finestra devono avere una profondità di almeno 20 mm. In questo modo il rischio di condensa sul perimetro del vetro è notevolmente ridotto.
  • Il nome del produttore, la data di produzione e il numero del turno e delle attrezzature utilizzate per la produzione delle finestre sono stampati sulla parete interna del telaio della finestra.
  • Il profilo della finestra deve essere certificato. Questo garantisce che sia realizzato con materiali sicuri per la salute.

Per garantire che la finestra isoli dal freddo e sia duratura, scegliete un profilo di classe media e superiore. Controllate la tenuta della gomma isolante, la qualità delle giunzioni. Anche il profilo più largo con più camere ha un elevato isolamento dal rumore della strada. Viene installato nelle case lungo le strade ad alto traffico e vicino ai centri di intrattenimento.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net