Interessante

Prendersi cura del proprio computer portatile: prolungare la vita del gadget

17.04.2023

Si desidera che il computer portatile duri il più a lungo possibile, perché si tratta di un apparecchio così costoso. La giusta cura del computer portatile determinerà la sua durata. Ci sono cose da evitare quando lo si usa. Ecco alcuni consigli su come prolungare la vita del vostro gadget.

Evitare il surriscaldamento del computer portatile

I metalli dei notebook si espandono quando la temperatura sale e si contraggono quando si raffredda. Ciò può causare la deformazione e la rottura dei componenti più rapidamente. Per ridurre al minimo il surriscaldamento del gadget, è necessario:

  • Non lasciare il portatile in auto in estate, perché l'interno dell'auto si scalda molto al sole.
  • Non mettere il computer portatile sul davanzale di una finestra vicino a un radiatore di riscaldamento.
  • Assicurarsi che il notebook non sia esposto all'aria calda di un termosifone.
  • Evitare di esporre il notebook al sole.
  • Non collocare il notebook vicino a fornelli elettrici o a gas.

Posizionate sempre il notebook su un supporto che crei uno spazio tra il notebook e il pavimento. Evitate di appoggiare il notebook su un letto o un divano, poiché la superficie trattiene il calore e la ventilazione.

Mantenere i notebook puliti

Chi mangia molto tende a raccogliere molte briciole sotto la tastiera. Pertanto, è necessario pulirla regolarmente da piccoli detriti e polvere. Per rimuovere la polvere, strofinate la parte esterna del gadget. Importante: non pulire lo schermo con alcol o prodotti chimici per la casa. È meglio utilizzare salviette speciali o un panno.

Una bomboletta di aria compressa è particolarmente efficace per la pulizia interna. La cosa importante da ricordare è che se si smonta il notebook per pulirlo da soli, si invalida la garanzia. È quindi necessario rivolgersi a uno specialista.

La pasta termica all'interno del notebook viene sostituita per migliorare il raffreddamento. Il tecnico pulisce la vecchia pasta termica e sgrassa la superficie. Quindi applica la nuova pasta termica.

Tenere il notebook al riparo dall'umidità

Se portate a casa il vostro gadget da una strada fredda e lo accendete immediatamente, inizierà rapidamente a riscaldarsi. Si formerà della condensa. Ciò potrebbe causare l'ossidazione dei contatti e un cortocircuito.

Per gli stessi motivi, non si dovrebbe portare il gadget in bagno o in cucina quando ci sono molti fumi. C'è il rischio che venga schizzato con l'acqua.

Un altro consiglio spesso trascurato è quello di non bere mai tè, acqua o succhi di frutta. Non bevete mai tè, acqua o succo di frutta vicino alla tastiera. I liquidi si rovesciano sul computer portatile sempre inaspettatamente, quando sembra che non accadrà. Dopo tali inconvenienti, nella maggior parte dei casi è necessario ricorrere alla riparazione del computer portatile.

Concedete al vostro portatile una pausa

Se dovete stare lontani dal vostro gadget per qualche ora, è meglio spegnere il dispositivo piuttosto che lasciarlo in modalità sleep. Se trovate fastidioso chiudere le schede, potete salvare le schede nel browser o inserire un segnalibro nel notebook.

Trasportare il computer portatile in una borsa speciale

Non è una buona idea portare il computer portatile in una normale borsa con altri oggetti. L'involucro potrebbe graffiarsi. Quando ci si sposta, il dispositivo può urtare contro altri oggetti. Una borsa speciale per notebook assicura il notebook. Il caricabatterie può essere riposto in un apposito scomparto.

Seguendo semplici istruzioni di manutenzione ed evitando di esporlo a condizioni difficili, si può prolungare la vita del notebook. Per la pulizia generale, è meglio portare il notebook presso un centro di assistenza.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net