Proteggere i gadget dai danni meccanici: cosa è in uso oggi e come può essere utile
- 06.01.2023
Il più delle volte i dispositivi elettronici si feriscono in seguito a una caduta e gli schermi vengono graffiati dalle chiavi in tasca o nella borsa. A seconda della forza dell'impatto e del tipo di superficie su cui il dispositivo è caduto, si formeranno crepe, graffi o ammaccature. Per proteggere il gadget da eventuali danni, utilizzare protezioni speciali.
Come proteggere lo smartphone dai danni
La protezione è necessaria per tutte le parti del telefono, perché spesso altri dispositivi sono nelle mani e possono cadere. Le custodie per smartphone isolano il retro e i lati. Proteggono il dispositivo elettronico da graffi e crepe e impediscono che le parti interne vengano danneggiate dagli urti, attenuando la forza dell'impatto.
I materiali più comuni per le custodie degli smartphone:
- La plastica è più sottile del silicone e più dura, il che riduce le sue proprietà protettive.
- La plastica combinata con il silicone combina forza ed elasticità, scivola sul tessuto e assorbe bene la forza dell'impatto.
- La pelle ha un aspetto elegante ed è piacevole al tatto. Le custodie sono realizzate con un coperchio incernierato sul lato dello schermo.
- Il silicone o la gomma sono materiali flessibili e assorbono bene gli urti. Le custodie non scivolano sul tessuto, quindi sono scomode per chi porta lo smartphone nella tasca dei jeans o dei pantaloni.
La custodia giusta per il vostro smartphone si adatta perfettamente alla custodia, modellandosi alla forma della stessa da tutti i lati. Un prodotto di qualità con bordi lisci e senza graffi. È importante che la custodia protegga la fotocamera.
Lo schermo è la parte più vulnerabile di uno smartphone. Per evitare che la sua superficie si graffi, si utilizza una protezione per lo schermo. È trasparente, lucido, opaco o a specchio. Le pellicole per schermi in idrogel si differenziano per il fatto che i graffi su di esse si cancellano con il tempo, mentre si levigano immediatamente quando vengono leggermente riscaldate. Tuttavia, queste pellicole non sono altamente resistenti agli urti.
Il vetro temperato protegge il display in caso di caduta. Un forte impatto può spesso provocare una crepa o una scheggiatura sulla superficie isolante, ma lo schermo dello smartphone rimane intatto. Maggiore è lo spessore del vetro, migliore è la resistenza agli urti. Lo spessore ottimale è di 0,2-0,3 mm. I rivestimenti con uno spessore maggiore possono ridurre la sensibilità dello schermo.
Come proteggere tablet e computer portatili da eventuali danni
Questi gadget più grandi sono anche protetti da pellicole, cover per lo schermo e custodie. L'isolamento è particolarmente utile per i tablet, che sono spesso nelle loro mani e possono cadere e graffiarsi contro oggetti appuntiti nelle loro borse.
Le cover più richieste per i tablet a forma di libro. Se i suoi lati si estendono lungo il perimetro dello schermo fino alla larghezza della cornice, protegge anche lo schermo. Quando cade su una superficie piana, il display non la tocca perché il bordo del coperchio sporge e subisce l'impatto. Il coperchio ripiegato funge anche da comodo supporto.
Come proteggere le cuffie dai danni
Le cuffie Bluetooth funzionano in modalità wireless, quindi non si impigliano nel contenuto di borse e tasche. Tuttavia, si graffiano contro oggetti duri e taglienti e raccolgono polvere e detriti.
Per proteggere le cuffie, utilizzare custodie antiurto in plastica dura, gomma elastica o silicone. Si chiudono ermeticamente e isolano il contenuto. Le custodie hanno uno stile minimalista e presentano anche motivi e forme. Esistono anche custodie speciali per le cuffie con cavo. I fili sono attorcigliati e fissati in essi.
Esiste una protezione per i gadget che li protegga al 100% dalle lesioni? Purtroppo tali invenzioni sono ancora in fase di sviluppo. Tuttavia, riporre il dispositivo elettronico in una custodia robusta e applicare un vetro di qualità sullo schermo ridurrà al minimo o addirittura eliminerà i danni al dispositivo.