Interessante

Vetro protettivo per smartphone: tipi e caratteristiche, quale è il migliore

22.08.2023

Lo schermo è la parte più fragile dello smartphone. Lo stato in cui si trova il display dipende direttamente dalla possibilità di lavorare comodamente con il gadget. In caso di lesioni gravi, potrebbe essere impossibile utilizzare il dispositivo, perché il sensore smetterebbe di rispondere al tocco. Per questo motivo, sullo schermo viene incollato un vetro protettivo.

Tipi di vetro protettivo per smartphone

Si tratta di un rivestimento di vetro resistente, realizzato in base alla forma dello schermo. È strettamente incollato al display. Se necessario, può essere facilmente rimosso. I vetri protettivi sono composti da diversi strati:

  • Uno strato di silicone aderisce al display dello smartphone, grazie al quale il rivestimento non scivola sulla base.
  • Lo strato successivo conferisce resistenza e impedisce la formazione di una crepa profonda.
  • Il vetro temperato è lo strato più resistente che resiste agli urti.
  • Il rivestimento antiriflesso riduce la riflessione dei raggi luminosi e l'immagine rimane luminosa.
  • Il rivestimento oleofobico protegge dall'umidità. Le impronte digitali hanno meno probabilità di rimanere su di esso.

Il rivestimento esterno del vetro protettivo per smartphone può essere opaco o lucido. Il vetro smerigliato riduce leggermente la luminosità. Tuttavia, in caso di sole non si formano riflessi come sulla superficie lucida. Le impronte digitali non rimangono sulla superficie.

La durata del vetro di sicurezza dipende dal tipo di materiale con cui è realizzato lo strato di sicurezza. I rivestimenti in talco e gesso sono i meno resistenti. L'apatite e l'ortoclasio sono di media resistenza. Il vetro di sicurezza diamantato è il più resistente e il più costoso.

Il vetro di protezione può essere piatto e non raggiungere i bordi dello smartphone. Il vetro con bordi arrotondati ripete la forma del gadget e arriva fino alle estremità del dispositivo.

La posizione della fotocamera sul vetro può essere progettata in diversi modi:

  • Foro circolare. La fotocamera non è ulteriormente protetta. Periodicamente deve essere ripulita dai detriti.
  • Nella posizione della telecamera, il vetro è solido, ma non c'è un supporto adesivo. Può appannarsi e, con il tempo, i detriti possono penetrare nel rivestimento.
  • L'area tra il vetro protettivo e la superficie dello smartphone è riempita di adesivo trasparente.

Se volete che la qualità dei selfie sia perfetta, scegliete un vetro protettivo con una fessura per la fotocamera. In questo modo non ci saranno distorsioni se la fotocamera è trasparente. Quando la protezione completa dell'area della fotocamera dagli urti è più importante, è necessario un vetro solido.

Quale vetro protettivo per smartphone è migliore

Prestate attenzione a questi indicatori:

  • Lo spessore del vetro va da 0,1 a 1 mm. È meglio scegliere nell'intervallo tra 0,3 e 0,33 mm. Quando il rivestimento è troppo sottile, ha scarse proprietà protettive. Un vetro spesso si nota sul rubinetto e può ridurre la sensibilità del sensore.
  • Il tipo di vetro di protezione dei bordi per smartphone senza cornice è 2D con angoli dritti, 2,5D, 3D con angoli arrotondati. Il vetro 2D ha un adesivo applicato lungo il perimetro. Dopo il distacco sullo schermo possono rimanere tracce del collegamento. Per evitare questo effetto, è meglio che il vetro protettivo sia completamente ricoperto di colla.
  • La presenza di una cornice. Si tratta di un pratico elemento decorativo del vetro di protezione. Con il tempo, i bordi del rivestimento possono staccarsi un po', la polvere e i piccoli detriti si infilano sotto di esso. Sotto una cornice nera o colorata lungo il contorno del vetro, non è visibile.

È meglio scegliere un vetro multistrato di un produttore affidabile. Anche quando si rompe a causa dell'impatto, lo schermo non viene danneggiato. È importante tenere presente che non tutti gli urti possono proteggere il gadget da tutte le lesioni. Se lo smartphone cade da una grande altezza sull'asfalto, anche il vetro protettivo più resistente non riuscirà a mantenere intatto il display.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net