Interessante

Finestre in PVC: cosa sono, tipi, pro e contro

26.11.2022

Se un tempo le finestre in PVC erano considerate un lusso, oggi sono più popolari delle costruzioni in legno. Le finestre in plastica sono facili da curare: è sufficiente pulirle con un panno. Non hanno bisogno di essere verniciate, i telai non si deteriorano, in caso di pioggia le ante delle finestre in PVC non si gonfiano.

Tipi di finestre in PVC

Le finestre in plastica si differenziano per diversi aspetti. Tipo di costruzione:

  • Finestre a doppia anta: si apre solo l'anta centrale.
  • Finestre a doppia anta: una metà della finestra si apre e l'altra no.
  • Finestre a battente singolo - sono costituite da un'anta. A seconda del design, si apre o meno.

Il metodo di apertura dipende dal tipo di meccanismo:

  • Il meccanismo della finestra a bilico è l'opzione classica. Quando l'anta della finestra si apre. Lo svantaggio è che viene aperta una vasta area e in inverno non è confortevole.
  • Il meccanismo a ribalta della finestra - un'anta viene aperta o inclinata lungo un asse verticale in modalità di ventilazione. In modalità di ventilazione, si forma una fessura nella parte superiore della finestra. L'aria entra gradualmente. Il tipo di meccanismo più diffuso.
  • Il meccanismo di scorrimento della finestra: l'anta si muove su un asse orizzontale parallelo alla finestra. Questo tipo di apertura è conveniente per le finestre di dimensioni ridotte in stanze piccole, per risparmiare spazio.

I disegni delle finestre con le cerniere latenti hanno un aspetto più accurato. Le ante delle finestre si uniscono allo scheletro in modo più ermetico, aumentando l'isolamento dal rumore e dal freddo. Le finestre in PVC con cerniere chiuse hanno la stessa funzionalità delle finestre tradizionali: possono essere incernierate e ventilate. Sono ottimi per i piani terra perché è più difficile rimuovere l'anta.

Tipi di vetro isolante

I seguenti tipi di vetrate isolanti sono installati in telai in PVC:

  • Finestre a vetro singolo - due lastre di vetro con una camera d'aria tra di esse. Minus - basso isolamento acustico e termico.
  • Le finestre a doppio vetro sono costituite da due unità di vetro con camere d'aria. L'isolamento acustico e termico è migliore rispetto a quello delle finestre a vetro singolo.
  • finestre a triplo vetro - sono costituite da quattro lastre di vetro e tre camere d'aria. Queste finestre a doppio vetro offrono un elevato isolamento dal freddo e dal rumore.

Le vetrate isolanti possono essere dotate di un rivestimento a risparmio energetico. Una speciale pellicola sui vetri delle finestre aiuta a mantenere l'ambiente fresco in estate e caldo in inverno. La trasparenza delle finestre non è influenzata da questo rivestimento. Le finestre in PVC si differenziano anche per il numero di anelli di tenuta. Più ce ne sono, più alto è l'isolamento.

Pro e contro delle finestre in PVC

Pro:

Grazie alle sue particolari proprietà chimiche, il polimero di cloruro di polivinile (PVC) utilizzato per la produzione di infissi presenta queste caratteristiche:

  • durevole in caso di urti meccanici;
  • non combustibile;
  • resiste agli attacchi chimici;
  • resistente all'acqua;
  • resistente alle basse temperature.

Le finestre in PVC realizzate con componenti di qualità non emettono sostanze nocive. Si tratta di un materiale durevole, per cui i prodotti realizzati in questo materiale vengono sostituiti raramente. Le finestre in plastica durano fino a 40 anni. Il PVC è riciclabile.

Contro:

  • Il materiale in PVC diventa meno resistente e durevole se esposto al sole per lunghi periodi di tempo. Tuttavia, nella produzione di finestre in plastica, il materiale viene rivestito da un composto con componenti stabilizzanti della luce. Questo protegge il prodotto dagli effetti dannosi della luce ultravioletta.
  • Il PVC è più pesante del legno a causa della maggiore densità del materiale. Per ridurre il peso dei telai in plastica, questi vengono resi cavi con partizioni interne. Formano delle camere riempite d'aria. Gli inserti metallici di rinforzo rinforzano la costruzione.
  • Il PVC può deformarsi sotto carico. Tuttavia, le finestre in plastica di solito non ricevono carichi che le deformino.

L'importante è trovare finestre in PVC di buona qualità. Vale la pena informarsi sulla composizione del materiale, scegliere la struttura giusta, leggere le recensioni sul produttore e sull'azienda che si occuperà dell'installazione.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net