Interessante

Rimuovere le macchie dalle tende: i segreti di chi ha esperienza in casa

29.12.2022

Non è raro che le tende si macchino. Può essere dovuto al caso o alla disattenzione, ma qualunque sia la causa, la domanda sorge spontanea: come liberarsene? Il compito è complicato dal fatto che le tende sono solitamente realizzate con tessuti delicati che non gradiscono misure di pulizia severe. Per rimuovere le macchie dai tessuti delicati, è necessario essere molto attenti e cauti per evitare errori e danni al materiale. Vediamo come rimuovere macchie di varia origine con strumenti pratici.

Rimuovere le macchie di grasso

Le macchie di grasso sono le più difficili da rimuovere, ma possono essere trattate. Se lo sporco è fresco, la prima cosa da fare è cospargere un po' di borotalco e passare il ferro da stiro su un pezzo di carta o un panno con un ferro caldo. Per trattare una macchia di grasso ostinata, invece, bisogna agire in modo diverso. L'amido di patate o di mais aiuta a gestirlo. È necessario riscaldarlo sul fornello e versarlo direttamente sulla macchia, quindi strofinarlo sul tessuto. L'amido inizierà ad assorbire il grasso man mano che si raffredda.

Macchie di tè o caffè

Se le macchie di tè o caffè sono recenti, lavatele al più presto con acqua calda e sapone. Inoltre, è necessario aggiungere ammoniaca: 1 cucchiaino per 1 litro d'acqua. I marchi più vecchi vengono trattati in modo diverso. È necessario immergerli in una soluzione di acido ossalico e acqua (2-3 g/250 ml.) e lavarli.

Come rimuovere le macchie di uovo

Il modo migliore per rimuovere le macchie difficili è ricorrere a un servizio di pulizia. È possibile provare a rimuoverli da soli. A seconda di quanto tempo è passato da quando le tende si sono sporcate, si può provare a rimuoverle da soli. Pulire le macchie recenti con acqua e ammoniaca e le macchie ostinate con glicerina e ammoniaca (proporzione: 4:1). Quindi strofinare l'area del problema sulla tenda con la benzina, lasciare asciugare e lavare con acqua e sapone.

Rimuovere il cioccolato

Le macchie di cioccolato recenti possono essere rimosse con una soluzione di ammoniaca o sale da cucina (cercate di usare una soluzione concentrata). Le macchie più vecchie vanno trattate in modo diverso: strofinate con un bastoncino di cotone imbevuto di acqua ossigenata, quindi risciacquate con acqua fresca.

Macchie di frutta e bacche

Anche le macchie di frutta sono difficili da rimuovere. Se sono nuovi, bisogna versarvi sopra del sale e lasciarli per qualche ora. Successivamente, lavare la tenda sporca in acqua calda. Un'altra opzione è quella di versare acqua molto calda sulla macchia, che dovrebbe scomparire.

Come rimuovere una macchia di vino

Il latte può rimuovere le macchie di vino. Immergere la tenda da sole nel latte per un breve periodo di tempo, sciacquarla con acqua e lavarla come di consueto. Se si utilizzano tessuti chiari, una soluzione di perossido di idrogeno e acqua (1 cucchiaino / 0,5 bicchieri d'acqua) funziona molto bene. Successivamente, la zona sporca o l'intera tenda deve essere lavata in acqua fredda.

In generale, la rimozione delle macchie dalle tende è lunga e difficile e richiede il rispetto di alcune regole. Per evitare di correre rischi e aggravare i propri problemi, è meglio affidare questa procedura a professionisti contattando un'impresa di pulizia.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net