Recensione della serie di smartphone Xiaomi Redmi Note 10: caratteristiche, cosa c'è di interessante
- 20.12.2022
Secondo alcuni recensori, creando la gamma Redmi Note 10, Xiaomi è in concorrenza con se stessa: i suoi smartphone Redmi sono già in grado di competere con la propria Xiaomi per il primato. Alcuni ritengono che, una volta che avrete messo le mani sul Redmi Note 10, dovrete passare attraverso tutte le fasi: negazione, contrattazione e accettazione per venire a patti con i difetti. E quale sarà l'esperienza di conoscere meglio questo dispositivo?
Caratteristiche e specifiche dello Xiaomi Redmi Note 10
La serie Redmi Note 10 presenta alcune delle caratteristiche che hanno un maggiore impatto sull'utilizzo:
- Il chipset Snapdragon 678 è sufficientemente produttivo per le attività standard. Non è adatto a giochi pesanti con impostazioni elevate.
- La RAM del Redmi Note 10 è di 4GB o 6GB, con 64GB o 128GB di memoria. Le prestazioni della RAM nei test si sono rivelate piuttosto buone.
- Il display AMOLED ha una risoluzione di 2400 x 1080 e il vetro Gorilla Glass 3. L'immagine è luminosa e succosa, ma presenta più PWM o sfarfallio rispetto agli IPS. La luminosità è sufficientemente alta da permettere di utilizzare lo smartphone alla luce del sole, mentre è abbastanza ridotta da permettere di guardare comodamente lo schermo al buio. È possibile regolare la temperatura del colore del display.
- L'audio stereo è sufficientemente forte.
- Una batteria da 5000 mAh. Se lo si utilizza per attività standard: effettuare chiamate, navigare in Internet e guardare video, durerà 2 giorni. Con carichi elevati, per 8-12 ore.
- La fotocamera principale (48MP) e quella grandangolare utilizzano un modulo Sony. Scatta foto di buona qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione. Di notte, con l'illuminazione dei lampioni, la qualità si perde. Le altre fotocamere, i moduli sfocatura e macro, sono Galaxy Core e OmniVision. Il modulo di sfocatura svolge correttamente il suo compito. Il modulo macro da 2MP è di serie. La fotocamera frontale da 13MP ha una buona riproduzione dei colori e una buona nitidezza.
Alcune caratteristiche utili:
- Il lettore di impronte digitali è abbinato al pulsante di accensione e risponde abbastanza rapidamente.
- L'opzione di riconoscimento facciale funziona tramite la fotocamera frontale e risponde bene.
- Lo smartphone è predisposto per 2 nanoSIM e microSD.
- È disponibile un'opzione di visualizzazione sempre attiva con un'ampia scelta di schermate e opzioni di personalizzazione.
- Classe di protezione dall'acqua IP 53. Il dispositivo non teme gli spruzzi, ma non è consigliabile fare il bagno sotto la doccia o in piscina: la protezione non è così elevata.
- È presente un jack per cuffie cablate.
- La confezione contiene un caricatore, un cavo USB Type-C, una graffetta per l'apertura e una custodia in silicone trasparente.
Cosa dovrete sopportare nella gamma Xiaomi Redmi Note 10
Il problema è il coperchio posteriore: è in plastica e sembra uno smartphone economico, che si copre rapidamente di impronte digitali. Il problema è che il Redmi Note 10 non dispone di un modulo NFC per i pagamenti contactless. Scomodo: c'è una sporgenza evidente nella parte inferiore della cornice dello schermo, che occupa spazio utile.
L'hardware e le caratteristiche dello Xiaomi Redmi Note 10, forse, compensano le carenze. Si tratta di un'interessante linea di smartphone. Per uno smartphone di prezzo medio, il livello è molto omogeneo: prestazioni sufficienti, fotocamera principale e grandangolare di alta qualità, memoria abbondante e batteria ad alta capacità. Per le esigenze di tutti i giorni i dispositivi sono abbastanza adatti, mentre gli amanti della fotografia saranno soddisfatti delle belle immagini chiare. Chi ama i giochi pesanti dovrebbe cercare un dispositivo più potente. Lo Xiaomi Redmi Note 10 si avvicina ai modelli Xiaomi in termini di competitività e la gamma PRO dà al Redmi un vantaggio ancora maggiore.