Imbarcazioni a scafo rigido: cosa sono, tipi, come scegliere
- 18.03.2023
Le imbarcazioni a scafo rigido sono realizzate in alluminio, PVC o legno. Esistono RIB che combinano un fondo rigido con fiancate gonfiabili. Il vantaggio di una barca a scafo rigido è la sua durata. Sono sempre pronte a salpare. Non sono necessari lunghi preparativi.
Barche in alluminio
L'imbarcazione è realizzata interamente in metallo leggero di alluminio. Queste imbarcazioni sono dotate di un potente motore in grado di spingere lo scafo piuttosto pesante. L'alluminio resiste bene in acqua grazie alla bassa densità della lega metallica. Se l'imbarcazione è dotata di camere d'aria nello scafo, non affonderà anche se riempita d'acqua.
Le barche in alluminio sono disponibili con diverse capacità, da 1 a 4 o più persone. L'inconveniente principale è il trasporto, poiché le dimensioni di una barca di questo tipo non possono essere ridotte. Non sono smontabili.
Barche in PVC
Le barche in PVC sono realizzate in plastica resistente, che mantiene la sua forma. Il vantaggio è che sono leggere e alcuni modelli sono smontabili. Le barche rinforzate in PVC sono una scelta migliore. Sono più resistenti e durano più a lungo.
Tuttavia, le barche in PVC possono essere danneggiate dall'urto con il fondo, con le pietre o con gli ostacoli. È necessario scegliere con cura la posizione di navigazione. È inoltre importante non lasciare la barca di plastica in acqua in autunno inoltrato. Se lo specchio d'acqua vicino alla riva gela, può danneggiare lo scafo della barca.
Barche di legno
Il vantaggio di una barca in legno è la sua totale inaffondabilità. Una piccola barca di legno può galleggiare tra le canne. Non si danneggia con gli ostacoli o con il fondo dello stagno. Lo svantaggio di una barca in legno è la sua breve durata. La durata media è di 8 anni. Poi sarà necessario riparare o sostituire la barca.
Barche RIB
Le barche RIB con sponde gonfiabili e sovrastruttura a fondo rigido presentano questi vantaggi:
- La chiglia in alluminio o in vetroresina e il fondo rigido aumentano le caratteristiche di navigazione dell'imbarcazione.
- Le bitte gonfiabili sono progettate come compartimenti separati. Questo aumenta la sicurezza. Se un guscio d'aria si danneggia, l'altro rimane pieno e mantiene l'imbarcazione a galla.
- La maggior parte dei modelli RIB ha un doppio fondo riempito di schiuma idrorepellente. Grazie a ciò, l'imbarcazione funziona in modo silenzioso.
- Elevata stabilità: un RIB non si ribalta durante le manovre più difficili. È anche facile da governare, anche ad alta velocità.
- Alcuni modelli possono essere allungati per ospitare più passeggeri.
- Su un RIB è possibile installare un volante e un sedile. Questo aumenta il comfort e facilita il governo.
Grazie a queste caratteristiche, le barche a fondo rigido sono spesso utilizzate dai soccorritori. Lo svantaggio è la difficoltà di trasporto dell'imbarcazione. Non è possibile ripiegarla in modo compatto a causa degli elementi rigidi. Tuttavia, è possibile sgonfiare i cilindri, che ridurranno il volume, e smontare le altre parti. È importante tenere presente che si tratta di un processo piuttosto complicato.
Quando si sceglie un'imbarcazione a scafo rigido, si prendono in considerazione diversi fattori. L'imbarcazione deve essere trasportata spesso? In tal caso, scegliete un RIB o una piccola barca in alluminio. La portata e la capacità di carico sono altri criteri. Più questi fattori sono elevati, più l'imbarcazione è pesante.
Le barche a scafo rigido sono particolarmente adatte a chi vive vicino a uno specchio d'acqua e può riporre la barca sulla riva, in una rimessa o in un capannone. Se dovete portare l'imbarcazione al laghetto, dovete avere un'auto con un rimorchio spazioso o una roulotte. In questo modo non avrete problemi a trasportarla.