Prodotti in alluminio laminato: cosa sono, tipi e utilizzi
- 29.11.2022
Che cosa hanno in comune i cartelli stradali, le tende e le basi delle lampadine? I componenti sono realizzati con prodotti in alluminio laminato. Questi prodotti sono richiesti in quasi tutti i settori della produzione e dell'edilizia, dagli articoli per la casa alla costruzione di grandi strutture ingegneristiche.
Cosa sono i prodotti laminati in alluminio?
I prodotti in alluminio laminato sono disponibili in un'ampia gamma di forme e dimensioni e sono realizzati con una lega metallica nota come alluminio. Per la lavorazione di questo materiale si utilizzano diversi processi: laminazione a caldo, laminazione a freddo o laminazione a caldo attraverso un laminatoio. Da qui il nome di prodotti di laminazione dell'alluminio.
Tipi di alluminio laminato:
- Foglio. La lamiera di alluminio è il prodotto più comune, utilizzato in macchinari, nella costruzione di aerei, nella produzione di macchinari e nell'edilizia. Le piastre possono avere uno spessore fino a 6 mm e oltre, le lastre sottili da 0,2 mm.
- Il tondo è una barra liscia, quadrata o esagonale. Viene utilizzato nell'edilizia e in altri settori. L'acciaio ondulato rotondo è l'armatura. Questo include lingotti rotondi, lingotti, barre, cerchi, ecc.
- Tubi - per la costruzione di strade e varie industrie, generazione di energia. I tubi in alluminio sono disponibili in forme rotonde, triangolari, lisce o ondulate di vari diametri.
- Un rotolo è un foglio di alluminio arrotolato, unito in non più di due punti. Sono utilizzati nell'industria alimentare e negli impianti di lavorazione dei metalli.
- Filo - Utilizzato in modo diffuso come le lastre di alluminio.
- Foglio di alluminio - industriale per l'isolamento o domestico, usato per cuocere gli alimenti.
Profilo laminato - Produce articoli in alluminio in una varietà di forme, dimensioni e texture. Viene utilizzato in vari settori dell'edilizia, nella produzione di attrezzature, nella fabbricazione di pezzi di ricambio per automobili e altri macchinari.
Le proprietà dei prodotti laminati in alluminio:
- Hanno un'elevata resistenza e un peso ridotto;
- resistenti alla corrosione e al fuoco;
- resistere alle fluttuazioni di temperatura;
- riciclabile;
- può essere modellato facilmente;
- condurre l'elettricità.
I prodotti in alluminio laminato sono sottoposti a vari test. Queste possono includere la segatura e altre lavorazioni meccaniche, che aiutano a determinare la resistenza del materiale, gli effetti della temperatura, ecc.
Applicazioni dell'alluminio laminato
I prodotti in alluminio laminato sono utilizzati nei seguenti settori:
- Produzione di mobili - il profilo in alluminio rafforza il telaio.
- Ingegneria meccanica - rivestimento delle fiancate di automobili, navi, aerei, ecc.
- Industria chimica - materiali in alluminio in serbatoi, recipienti, attrezzature.
- Produzione di petrolio - oleodotti, serbatoi.
- Industria alimentare - fogli, attrezzature, contenitori.
- Costruzioni - ponti, torri televisive, torri di telefonia mobile, ecc.
Poiché l'alluminio è praticamente privo di magnetismo, viene utilizzato nell'ingegneria elettronica. I prodotti in alluminio laminato possono essere legati con elementi di rame, ferro e tungsteno. Possono anche essere legati per aumentare il calore, la forza e la resistenza alla corrosione.