Tende a rullo: cosa sono, tipologie, quali sono le migliori da scegliere
- 15.02.2025
Le tende a rullo sono costituite da un telo di stoffa, avvitato su un fissatore a tubo. Si fissano nello stesso modo delle tende per le finestre. Il telo si apre con una corda o una catena. Alcuni modelli utilizzano un meccanismo a molle. Vediamo quali sono i tipi di tende a rullo e cosa è meglio scegliere.
Tipi di tende a rullo
Caratteristiche delle tende a rullo di tipo aperto:
- Sono costituite da un telo continuo in tessuto e da un tubo su cui è avvitato.
- Le tende a rullo vengono fissate sul cassonetto della finestra, sulla parete sovrastante o sul soffitto.
- Nella parte inferiore della tenda è cucito un dispositivo di peso in metallo. Questo dispositivo tende il tessuto in modo uniforme. Nella parte inferiore del telaio sono fissati dei magneti che trattengono la tenda.
- Le tende a rullo di tipo aperto non aderiscono alla finestra e lasciano entrare la luce ai bordi.
Le tende a rullo con sistema a cassonetto sono disposte in modo tale che il tubo, su cui è avvitato il telo, sia coperto da un cassonetto. Viene fissato al telaio della finestra. Ai lati del telaio sono presenti delle guide. In questo modo il telo aderisce alla finestra lungo l'intero perimetro. Le tende a rullo chiuse isolano completamente la stanza dalla penetrazione della luce. Questo design ha un'installazione più complicata e un costo più elevato.
Materiali delle tende a rullo
Le tende a rullo sono realizzate con tessuti di questo tipo:
- I tessuti trasparenti in cotone, nylon o lino hanno un aspetto delicato e diffondono bene la luce. Sono adatti per sale da pranzo, soggiorni, verande e altri ambienti in cui non è necessario oscurare completamente la finestra.
- Tessuto di bambù o altri materiali naturali che sono piacevoli al tatto e lasciano passare la luce.
- Dimout è un tessuto denso che oscura la stanza di circa l'80%.
- Il tessuto oscurante è un materiale a più strati. Ha la più bassa penetrazione di luce. Queste tende a rullo proteggono la stanza dal sole quasi al 100%. È un'ottima opzione per la camera da letto.
Quali tende a rullo sono migliori
Per quanto riguarda il design delle tende a rullo, se avete bisogno di un isolamento completo dalla luce, scegliete modelli di tipo chiuso. Se le tende hanno un ruolo più decorativo, sono adatte le tende a rullo di tipo aperto.
Quali tende a rullo sono più adatte a diversi tipi di stanze:
- Per la camera da letto, scegliere tende a rullo con sistema a cassonetto con teli in tessuto che non trasmettono bene la luce Blackout o Dimout. Possono essere abbinate a tende leggere e traslucide.
- Per la camera dei bambini, sono adatte le tende a rullo con sistema a cassonetto. Il telo si adatta perfettamente alle finestre e protegge la stanza dalla luce durante il sonno del bambino.
- Nei soggiorni, le finestre possono essere decorate con tende a rullo di tipo aperto. Il loro design accattivante decorerà la stanza e farà entrare un po' di luce.
- Negli uffici e in altri ambienti di lavoro, le tende a rullo di tipo aperto vengono utilizzate se non è richiesto il massimo isolamento dalla luce. Proteggeranno i dipendenti dalla luce diretta del sole, ma la stanza rimarrà sufficientemente luminosa.
Le tende a rullo sono disponibili in una varietà di colori e texture. L'opzione migliore dipende dalle preferenze personali. Ognuno può scegliere il design giusto per la propria stanza.