Samsung Galaxy A13: recensione, specifiche e caratteristiche
- 29.12.2022
Lo smartphone Samsung Galaxy A13 appartiene al segmento di prezzo economico. Il prezzo varia a seconda della quantità di memoria e di RAM e del supporto 5G. Lo smartphone ha una buona fotocamera principale e un ampio schermo. Diamo un'occhiata alle caratteristiche principali del Samsung Galaxy A13.
Caratteristiche principali da tenere in considerazione
Alcune caratteristiche dello smartphone Samsung Galaxy A13:
- 6,6 pollici di diagonale.
- Display IPS 1600x720.
- Processore Exynos a 8 core.
- 32/64/128 GB di memoria.
- 3/6 GB DI RAM.
- Fotocamera a quattro moduli: principale da 50MP, aggiuntiva da 5/2/2MP.
- Una fotocamera selfie da 8MP.
- Lo spessore del corpo è di 8,8 mm.
- La capacità della batteria è di 5 000 mAh.
- Lo schermo è protetto da vetro temperato Gorilla Glass 5, il coperchio posteriore e i lati della custodia sono in plastica.
- Dotazione utile: il lettore di impronte digitali è installato sul lato del pulsante, è presente un jack per cuffie da 3,5 mm.
Lo smartphone Samsung Galaxy A13 ha un ampio schermo con cornici ridotte. Il corpo è risultato piuttosto spesso, rendendo il dispositivo ingombrante.
Cosa c'è di buono nel Samsung Galaxy A13
Questo smartphone ha alcuni vantaggi interessanti:
- Il Samsung Galaxy A13 ha una delle migliori fotocamere sul mercato. Questo è il principale vantaggio del modello, che piacerà agli appassionati di fotografia mobile.
- Il vetro Gorilla Glass 5 è un altro punto a favore, in quanto tale protezione è raramente offerta agli smartphone economici.
- Sul lato sinistro è presente un triplo slot per due schede sim e una scheda di memoria separata. Questo è molto comodo, perché oggi molti smartphone hanno un doppio slot e bisogna scegliere se mettere la seconda scheda sim o aumentare la memoria.
- Il pulsante di controllo del volume e il pulsante di accensione sono posizionati in modo da essere facilmente premuti.
- Il lettore di impronte digitali reagisce rapidamente e funziona bene.
- Una batteria di grandi dimensioni fornisce allo smartphone energia per un giorno o più di utilizzo attivo.
Cosa non piace agli utenti del Samsung Galaxy A13
Un'altra seccatura al momento del disimballaggio è che la scatola di alcuni dispositivi di questo modello viene fornita solo con un semplice cavo che si collega allo smartphone tramite USB-C. Prima di acquistarlo, vale la pena di verificare se viene fornito con un caricabatterie. Potrebbe essere necessario cercarlo separatamente. Il dispositivo supporta una ricarica fino a 15 watt.
Questo smartphone economico è stato progettato per le attività quotidiane. La potenza del processore è bassa, quindi anche quando si scorre un testo di piccole dimensioni si verifica un rallentamento e una leggera sfocatura. Per i giochi non è adatto.
Nelle recensioni, gli utenti notano queste carenze:
- Le fotocamere sono progettate in modo molto semplice: incassate nel coperchio dell'alloggiamento, senza cornici.
- Il diffusore è uno solo, installato sull'estremità inferiore. Il suono è chiaro, forte.
- Il sensore di prossimità, che dovrebbe spegnere lo schermo quando il dispositivo è vicino all'orecchio, è sostituito da un sensore di movimento virtuale. Non sempre funziona e lo smartphone non si spegne durante una chiamata.
- Non c'è un sensore di luce ambientale: la luminosità della luce ambientale viene rilevata dalla fotocamera. Questo avviene lentamente. Se si esce al sole, lo schermo potrebbe non aumentare la luminosità per molto tempo. È più facile regolare la luminosità manualmente. La regolazione automatica della luminosità da parte della fotocamera consuma molte risorse della batteria.
- La plastica del corpo non è di alta qualità: si graffia facilmente. Anche se non si sporca rapidamente, con il tempo la sua superficie lucida diventa sgradevole al tatto. A causa della fragilità della plastica, è meglio applicare una custodia protettiva allo smartphone.
- La qualità costruttiva non è ottimale: se si preme il coperchio posteriore, si avverte un vuoto d'aria tra la custodia e la batteria.
Il principale vantaggio del Samsung Galaxy A13 come modello economico è la qualità della fotocamera e del vetro dello schermo. Per quanto riguarda le prestazioni, gli sviluppatori di carrozzeria e sensori hanno chiaramente risparmiato.