Interessante

Sanscrina facciale: cos'è, caratteristiche, come sceglierla

22.11.2022

Il sole non solo brucia, ma "morde" anche. I suoi raggi provocano ustioni sulla pelle in caso di esposizione prolungata. Soprattutto allo zenit del sole, ciò avviene rapidamente. È necessario proteggere la pelle dal sole in qualsiasi momento del giorno e dell'anno. Andare in giro con un ombrello speciale può essere originale, ma non è affatto comodo. Ecco perché si usano i sanscrini.

Che cos'è un sanscreen?

Sanskrine è il nome dato alle creme solari, prodotti cosmetici con filtri SPF. È disponibile in creme, spray e oli.

Le creme solari possono contenere diversi tipi di filtri:

  • Minerali - biossido di titanio e ossido di zinco. Non penetrano nella pelle, ma vi rimangono dopo che la base grassa è stata assorbita. In questo modo si crea una barriera fisica ai raggi solari. Pertanto, le creme solari con ingredienti minerali hanno un leggero effetto coprente.
  • Ingredienti chimici. Agiscono nello strato superiore della pelle e convertono l'energia solare in calore, ma la pelle non viene riscaldata. È importante utilizzare componenti chimici di ultima generazione nella protezione solare, poiché quelli più vecchi, in particolare l'ossibenzone o il benzofenone-3, l'avobenzone e l'octocrilene, possono essere pericolosi. Possono provocare reazioni allergiche.

Peculiarità delle creme solari

La pelle è esposta a due tipi di luce solare:

  • UVA - causano l'invecchiamento della pelle.
  • UVB - causano scottature solari.

Affinché una protezione solare protegga adeguatamente la pelle, deve creare una barriera contro entrambi i tipi di raggi solari. In questo modo si riduce il rischio di scottature e di alterazioni cutanee negative.

Tipi di filtri solari:

  • Le creme o le lozioni sono le forme più comuni di protezione solare. Sono piacevoli da applicare sulla pelle grazie alla loro oleosità e scorrevolezza.
  • spray - vengono spruzzati sulla pelle. Comodo quando si ha bisogno di applicare rapidamente la protezione solare.
  • Olio - grazie al suo elevato contenuto di olio, viene utilizzato soprattutto in spiaggia. Crea una piacevole luminosità sulla pelle. Il più delle volte viene applicato solo sul corpo, poiché l'olio può ostruire i pori.
  • Polveri e fondotinta. Si tratta di prodotti di make-up ai quali sono stati aggiunti filtri SPF.

Come scegliere una sanscrina

Tenete conto delle seguenti sfumature:

  • A quali aree è destinato il prodotto. Selezionare le aree appropriate del viso e del corpo per ottenere un'elevata protezione solare ed effetti cosmetici favorevoli.
  • Le creme solari sono adatte a diversi tipi di pelle: la pelle grassa beneficerà dell'uso di creme e spray fluidi e leggeri non comedogenici; la pelle secca beneficerà dell'uso di creme nutrienti; la pelle sensibile beneficerà dell'uso di un minimo di ingredienti complessi. Se non si utilizzano ingredienti sintetici, la protezione solare potrebbe essere meno efficace.
  • Più la pelle è chiara, più alto è il livello di protezione da scegliere. Un SPF 50 è ideale per le pelli chiare. Per le pelli scure, l'SPF 15-20 è il livello giusto. Un valore universale è l'SPF 30.
  • Tempo di contatto con il sole. Per brevi periodi di esposizione al sole o quando il sole non è allo zenit, un fluido SPF 20 può essere sufficiente. Se ci si reca nella natura o in spiaggia per diverse ore o per tutto il giorno, è consigliabile utilizzare una protezione solare sotto forma di crema o olio con SPF 30 o superiore.
  • È meglio utilizzare prodotti impermeabili quando si fa il bagno in mare, poiché i filtri chimici contenuti nelle creme solari possono essere dannosi per la microflora marina, le piante, i pesci e gli altri abitanti.

La protezione solare non è necessaria solo in estate. Può essere particolarmente utile in caso di clima autunnale ventoso, in quanto secca la pelle e la rende meno protetta dai raggi solari. Avete bisogno di una protezione solare in inverno? Assolutamente sì, soprattutto se la stagione è nevosa. I raggi solari rimbalzano sul rivestimento bianco, accentuandone l'effetto. Ci si può scottare anche più velocemente che in spiaggia.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net