Interessante

Saxofono: cos'è questo strumento musicale, breve storia, fatti interessanti

25.02.2025

Jazz, musica sensuale, strumento dell'anima: tutto questo è associato al sassofono. Il suo suono trasmette passione ed espressione, tenerezza e porta con sé i ricordi più piacevoli. Che tipo di strumento è il sassofono? Qual è la sua storia? Scopriamo alcune curiosità sul sassofono.

Cos'è il sassofono, breve storia

Il sassofono appartiene agli strumenti musicali a fiato a canna. Questo strumento è realizzato principalmente in ottone. Alcuni modelli sono realizzati in argento, rame o bronzo. Sono disponibili anche in plastica, acrilico e policarbonato.

In passato, i bocchini dei sassofoni erano realizzati in legno di bosso, granata e palissandro. Oggi i bocchini in legno di questi strumenti musicali non sono più comuni. Sono per lo più realizzati in gomma, metallo o plastica.

Il sassofono è stato progettato nel 1842 in Belgio. Fu realizzato da un maestro costruttore di strumenti musicali, Adolphe Sax. Quattro anni dopo, egli brevettò il sassofono. Il pubblico e gli amanti della musica ascoltarono per la prima volta il suono di questo strumento musicale nel 1844, in occasione dell'Esposizione Industriale di Parigi.

Adolphe Sax aveva un amico, Hector Berlioz, che era un compositore innovativo. Fu lui a far conoscere l'invenzione dell'amico al grande pubblico. Ebbe l'idea di chiamare il nuovo strumento musicale sassofono con il cognome del suo inventore.

Hector scrisse un pezzo e una canzone il cui accompagnamento includeva il sassofono. Scrisse anche un articolo intitolato "L'arte della strumentazione" e illustrò le vaste possibilità del sassofono. Grazie a ciò, molti direttori d'orchestra iniziarono a ordinare e utilizzare questo strumento musicale.

Fatti interessanti sul sassofono

Quali sono le cose notevoli che si sanno sul sassofono:

  • Quasi dalla nascita del jazz alla fine del XIX secolo negli Stati Uniti, il sassofono divenne lo strumento principale di questo stile musicale. Si è inserito perfettamente in questa tendenza grazie alla sua ampia gamma di possibilità sonore. Tuttavia, all'inizio, alcuni artisti jazz preferivano usare il clarinetto, perché era molto popolare all'epoca.
  • Il primo musicista jazz che divenne famoso per aver suonato il sassofono negli anni '20 fu Coleman Hawkins.
  • Adolph Sax sviluppò modelli di 14 tipi di sassofoni. Sette di questi sono ancora in uso. Questi sassofoni hanno suoni diversi: soprano, baritono, basso, ecc. Il contralto e il tenore sono i più popolari tra i sassofoni.
  • Il sassofono più grande del tipo standard è il contrabbasso. Misura 195 cm di altezza. Pesa circa 20,4 kg. Ha un suono basso.
  • Il sassofono più piccolo è il sopranino. È lungo solo 30,5 cm e ha un suono acuto.
  • In Germania, durante il governo del Terzo Reich, il sassofono era vietato.
  • Ogni anno, i sassofonisti di tutto il mondo si recano nella città di Dinan, il luogo in cui Adolf Sax visse in Belgio. Lì si svolge una parata di questi musicisti. La sera è illuminata da fiaccole.
  • Il più grande monumento al sassofono si trova in Belgio, nella città di Denau. La sua altezza è di 12 metri. In Norvegia, nella città di Molde, si trova una scultura in bronzo a forma di sassofonista.

Il sassofono è un nobile strumento musicale, il cui suono tocca i sentimenti più profondi ed evoca forti emozioni. Non sorprende che sia diventato popolare, nonostante all'inizio non fosse riconosciuto.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - AR - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net