Pesca da riva in estate per principianti: quali sono gli attrezzi e le attrezzature necessarie
- 28.01.2023
La pesca a spinning è una delle forme di pesca più diffuse oggi, sia per la pesca sportiva che per quella ricreativa. Questo metodo di pesca è caratterizzato da una pesca più dinamica. È caratterizzata da cambi regolari di luoghi di pesca e da spostamenti nelle acque promettenti.
Assemblaggio di una canna da spinning per il pescatore principiante
La pesca a spinning in estate attira molti pescatori principianti per la sua facile reperibilità. Quasi ogni specchio d'acqua è adatto allo spinning e il montaggio dell'attrezzatura è facile. È disponibile un'ampia gamma di aste specializzate e altri accessori. Si differenziano per le prestazioni e vengono scelti in base alle condizioni della pesca futura.
Scegliere una canna da pesca
La scelta della canna ha un grande impatto sul successo di una sessione di spinning. Esistono tre tipi fondamentali di canne da spinning:
- Le aste telescopiche si caratterizzano per le dimensioni compatte, la fragilità e la maggiore rigidità degli spezzoni. Le parti di legatura si deteriorano rapidamente e l'asta deve essere sostituita o riparata.
- Le canne da pesca a lenza sono le canne da pesca più popolari tra gli spinner. L'unico svantaggio è la scomodità del trasporto.
- Le canne da pesca monopezzo sono relativamente corte e hanno una sensibilità all'esca quasi perfetta. Vengono utilizzati soprattutto per la pesca in piccoli fiumi e torrenti. Ovvero, ovunque non sia necessario effettuare lanci a distanza.
Per i principianti è più adatta una canna da spinning, in quanto è la più versatile e non richiede particolari abilità per essere utilizzata in modo efficace.
Le canne da spinning sono tradizionalmente realizzate con i seguenti materiali:
- fibra di vetro;
- grafite (carbonio);
- composito.
Per i principianti, le canne da spinning in composito sono le più adatte. Hanno un alto grado di sensibilità, sono poco esigenti per quanto riguarda la precisione dei lanci e non richiedono grandi investimenti. Quasi tutti i negozi di pesca hanno una vasta gamma di canne da spinning tra cui scegliere.
Scegliere un mulinello da spinning
Lo spinning non è possibile senza un mulinello da spinning. Sono disponibili in diverse varietà:
- spincast;
- getto;
- mulinello da spinning.
I mulinelli Spincast, che funzionano a pulsante, sono ideali per i pescatori principianti. I mulinelli da spinning sono i più diffusi, anche se più complicati da usare. Sono durevoli.
Scelta della linea
Ci sono solo due opzioni:
- Cavo intrecciato, a bassissimo allungamento, alto carico utile e alta sensibilità.
- Lenza in monofilamento, in grado di smorzare gli scatti dei pesci e dal costo contenuto.
Nonostante il costo, il trecciato è l'opzione migliore per i principianti. I suoi parametri aumentano la distanza di lancio e migliorano l'efficienza della pesca.
Scegliere un mulinello da spinning
Un dettaglio indispensabile quando si pesca con una canna da spinning è il leader. I guinzagli possono essere:
- fluorocarbonio;
- metallo;
- metallo in un nylon intrecciato;
- con fibra di titanio.
I guinzagli metallici vengono utilizzati per la pesca di pesci predatori, in particolare il luccio. In tutti gli altri casi, sono adatte le versioni più semplici del fluorocarbonio.
Esche per lo spinning
Esistono tre tipi principali di esche che possono essere utilizzate per lo spinning da riva in estate:
- spinnerbaits;
- esche in silicone;
- traballanti.
È auspicabile avere tutti i tipi di esche sopra citati nel proprio arsenale. Tuttavia, per coloro che hanno appena iniziato a imparare lo spinning, i più adatti sono i troller e le esche siliconiche.
Equipaggiamento extra
Alcune attrezzature aggiuntive possono contribuire a semplificare il processo di pesca a spinning dalla riva. Tali cose includono:
- Una rete, indispensabile quando si pesca da sponde alte e ripide.
- Un dispositivo progettato per estrarre l'esca dalla bocca dei pesci predatori.
- Pinze (per lavorare con il filo da pesca).
- Gilet con molte tasche per contenere l'attrezzatura da pesca.
- Placcaggio per la cattura di prede.
- Occhiali con polarizzazione.
Chi è alle prime armi con la pesca a spinning non dovrebbe acquistare attrezzature costose e specifiche, che richiedono la presenza di particolari abilità di manipolazione. Sono sufficienti accessori semplici e di buona qualità.