Set-top box Smart TV al televisore: cos'è, qual è il migliore, come scegliere
- 03.02.2025
Il decoder intelligente è un piccolo dispositivo che può essere collegato al televisore con un connettore HDMI. Il set-top box funziona con il sistema operativo Android. In termini di funzioni, assomiglia a un mini computer, poiché è dotato di processore, RAM, Bluetooth e Wi-Fi integrato. Il set-top box intelligente non ha uno schermo, ma è sostituito da un televisore. Permette di passare dallo schermo del televisore a Internet.
Tipi di set-top box intelligenti
I produttori offrono questi set-top box in due forme: sotto forma di periferica compatta delle dimensioni di una normale unità flash e sotto forma di scatola. I set-top box intelligenti sotto forma di dongle sono collegati al televisore con un adattatore a cavo o con un connettore USB. Questi modelli sono dotati di uno slot speciale per una scheda di memoria e di un foro per un microfono.
Per collegare un set-top box intelligente al televisore e utilizzarlo, è necessario disporre di una tecnica di questo tipo:
- Un set-top box con sistema operativo Android.
- Un televisore dotato di connettore HDMI.
- Un telecomando, una tastiera o un mouse per controllare il set-top box.
Se avete bisogno di un set-top box intelligente più funzionale, ci sono gadget con diverse porte USB, ingresso AV, slot per schede di memoria e MicroSD. Questi set-top box intelligenti sono molto popolari. Il set-top box si controlla con un telecomando, un mouse e una tastiera. Alcuni modelli sono dotati anche di microfono.
Quale set-top box intelligente scegliere?
Lo scopo principale di un set-top box intelligente è quello di accedere a Internet dallo schermo del televisore, guardare video, film, meteo e notizie. A tal fine, è dotato di Wi-Fi wireless o di porta Ethernet. Una volta che il televisore è collegato a Internet, è possibile guardare film e registrarli su supporti esterni gratuitamente. Se non si vuole avere a che fare con chiavette e dischi, si può combinare il PC di casa con il televisore (creando una rete locale). In questo modo è possibile visualizzare foto e film sullo schermo del televisore dal PC.
Per lavorare senza problemi di velocità e prestazioni, prestate attenzione alle console con processori multi-core. Il set-top box Box X92 a otto core ha dato buona prova di sé. È dotato di un'antenna Wi-Fi collegata all'esterno, quindi il livello di ricezione di Internet è eccellente. È dotato di una porta LAN, di una porta USB e di un'uscita video AV, in modo da poterlo collegare a televisori di vecchio tipo. Permette di lavorare con i contenuti online. Un set-top box così intelligente è anche una vera manna per i giocatori.
Quando si acquista questo tipo di set-top box, è necessario prestare attenzione al modo in cui viene collegato al computer. Può essere AV, HDMI o VGA. La scelta dipenderà dal tipo di TV. È importante anche la modalità di connessione a Internet. Esistono modelli con adattatore Wi-Fi, grazie al quale è possibile passare rapidamente dal televisore a Internet, se in casa è già installato un router. E ci sono modelli con una porta Ethernet.
È dotato di Wi-Fi, LAN, porta USB e slot microSD. Funziona con un processore a otto core. Il sistema operativo è Android. La memoria interna è di trentadue gigabyte. Se si desidera, la memoria può essere espansa con schede MicroSD.
I set-top box per Smart TV possono riconoscere file di diversi formati. Ma è meglio assicurarsi che il set-top box supporti DivX, MP4, WMA e altri formati prima dell'acquisto. I produttori offrono set-top box con memoria integrata da 4 e 8 gigabyte. È necessario prestare attenzione alla confezione. È bene che il set-top box sia dotato di un telecomando o di una comoda tastiera.