Smeg: cos'è il marchio, panoramica dei prodotti e curiosità
- 17.03.2023
Smeg è un marchio italiano di elettrodomestici che produce prodotti da oltre 60 anni. Si distingue per la sua ricca funzionalità e per il design non convenzionale in stile anni Cinquanta. I prodotti dell'azienda sono all'altezza del suo slogan: «Tecnologia e stile».
Panoramica dei prodotti Smeg
Le categorie di prodotti Smeg comprendono:
- Grandi elettrodomestici: lavatrici e lavastoviglie, frigoriferi e congelatori, macchine da caffè, piani cottura. Smeg produce anche miscelatori e lavelli, cantine e cappe aspiranti. I modelli si differenziano per dimensioni, potenza e funzioni. Smeg produce elettrodomestici per l'industria, la ristorazione e l'uso domestico.
- Piccoli elettrodomestici: bollitori elettrici, mixer, frullatori. Hanno un design minimalista, ogni dettaglio al suo posto, linee fluide e materiali piacevoli al tatto. La qualità delle finiture interne e le funzionalità avanzate rendono gli elettrodomestici comodi da usare e le loro prestazioni soddisfano le aspettative.
- Apparecchiature mediche.
- Pentole e padelle. La scelta dei modelli non è vasta, ma hanno un design curato nei piacevoli colori crema, rosso o nero e sono realizzati con materiali di alta qualità.
Smeg e Dolce Gabbana si sono uniti per creare la gamma FAB28 di frigoriferi di design in stile retrò. Ogni modello è dipinto a mano da un artista siciliano. I bozzetti sono stati creati appositamente per dipingere questi frigoriferi. Le porte delle apparecchiature sono luminose e colorate. Un'opera d'arte come questa sarebbe un'aggiunta preziosa agli interni. Naturalmente, i frigoriferi di design sono costosi.
Smeg ha anche lanciato una linea di piccoli elettrodomestici «Sicily is my love». Miscelatori, frullatori, macinacaffè sono decorati con motivi e disegni vivaci. Rendono la cucina un vero piacere, perché questi elettrodomestici risollevano l'umore. È un accento decorativo, quindi non vorrete nasconderlo in un armadio.
Curiosità su Smeg
Alcune curiosità su Smeg e i suoi prodotti:
- Rinomati interior designer sono coinvolti nella progettazione degli elettrodomestici. Vengono chiamati a collaborare con loro per armonizzarli con le cucine contemporanee in ogni stile, dal retrò all'high-tech.
- Gli elettrodomestici sono progettati all'insegna del risparmio energetico.
- Nel 1970 Smeg lancia la prima lavastoviglie Niagara per 14 carichi di stoviglie.
- Nel 1971 l'azienda ha introdotto piani di cottura e forni a incasso. Questo fu uno dei fattori che portarono al successo dell'azienda.
- Smeg ha creato il design originale del frigorifero-congelatore in denim. È interamente rivestito in tessuto denim. Sono stati lanciati anche frigoriferi a forma di automobile.
Smeg utilizza per i suoi elettrodomestici materiali riciclabili: acciaio, ottone, alluminio e vetro. Ciò favorisce la riduzione delle emissioni nocive nell'ambiente. L'azienda presta particolare attenzione alla qualità e all'attrattiva dei suoi prodotti, essendo un'azienda familiare di terza generazione.