Impianti solari domestici: cosa sono e come funzionano, pro e contro
- 15.12.2022
Le interruzioni dell'approvvigionamento energetico centralizzato, la crisi e l'elevato prezzo per kilowattora preoccupano molte persone. E se non c'è elettricità? Tutti vorremmo essere indipendenti dai fornitori di energia. Ed è abbastanza realistico, se installate un impianto solare per la vostra casa. Sono costituiti da componenti quali: pannelli al silicio, inverter, batterie e cablaggio elettrico. Vediamo le caratteristiche degli impianti solari per la casa.
Tipi di stazioni solari domestiche
Gli impianti solari domestici sono di tre tipi:
- Gli impianti solari collegati alla rete immettono elettricità in una rete domestica privata collegata alla rete elettrica pubblica. Quando c'è un'eccedenza di energia, questa viene convogliata alla rete esterna. Il fornitore di energia paga al proprietario dell'impianto solare un importo corrispondente all'elettricità ricevuta. Il flusso di elettricità è misurato da un contatore che funziona in entrambe le direzioni. Quando l'impianto non riceve energia dal sole, l'elettricità proviene dalla rete centralizzata e viene addebitata alla tariffa del fornitore.
- I sistemi solari autonomi possono fornire elettricità a tutta la casa o a parte di essa. Può essere immagazzinato e conservato in batterie. Durante il giorno si può utilizzare l'energia solare proveniente direttamente dai pannelli e, di notte, quella proveniente dalla batteria. Gli impianti solari autonomi sono particolarmente diffusi nelle comunità remote e negli edifici isolati.
- Gli impianti solari ibridi funzionano sia come impianti autonomi che collegati alla rete. Possono essere configurati in modi diversi.
Pro e contro delle centrali solari per la casa
Pro:
- Indipendenza parziale o totale dalla fornitura di energia elettrica centralizzata. La capacità di un impianto solare di alimentare completamente la casa dipende dalla capacità degli apparecchi, dal loro numero e dal loro fabbisogno energetico.
- Risparmio sulle bollette. Se siete completamente riforniti di elettricità da un impianto solare autonomo, potete smettere di lavorare con il fornitore di energia. Se l'energia solare viene utilizzata parzialmente, il fornitore ridurrà la bolletta elettrica.
- Se c'è un'eccedenza di elettricità, la si può vendere al governo e guadagnare qualche migliaio di dollari all'anno.
- La manutenzione di un impianto solare non richiede molto tempo o denaro.
- La tecnologia dell'energia solare si sta sviluppando e la capacità dei sistemi sta aumentando, mentre il prezzo sta diminuendo.
- Le centrali solari sono indipendenti dalla temperatura dell'aria e dalla pressione atmosferica. Sono installati in aree basse, in pianura e in montagna.
- Non vi è alcun impatto negativo sull'ambiente quando il sistema è in funzione.
- Il funzionamento di una stazione solare domestica è semplice e può essere controllato a distanza.
Svantaggi degli impianti solari:
- L'acquisto e l'installazione del sistema sono costosi. È bene che i risparmi siano sufficienti. I costi si ripagheranno nel tempo. L'autonomia vi dà la tranquillità di sapere che in caso di crisi la vostra casa non rimarrà senza elettricità.
- La quantità di energia fornita da un pannello solare dipende dall'intensità e dalla durata della luce solare. In una giornata nuvolosa, verrà generata meno energia. È quindi importante che le batterie abbiano una capacità elevata e che si tenga una riserva per il maltempo. Tuttavia, le batterie sono costose e nel tempo dovranno essere sostituite con altre nuove.
- Per fornire tutta l'elettricità alla casa sono necessari grandi pannelli solari. La superficie del tetto potrebbe non essere sufficiente per la loro installazione. Una parte dei pannelli viene poi collocata davanti all'edificio, ma occupa spazio prezioso. In alternativa, i pannelli possono essere installati a parete o su una struttura di supporto solida.
Vale la pena di investire in una centrale solare a casa propria e di rendersi indipendenti dalle compagnie di approvvigionamento e dalle crisi energetiche. Anche se l'energia solare non è la fonte principale, ma una fonte aggiuntiva di energia, ridurrà il costo delle bollette. E in caso di emergenza, ci sarà sempre qualcosa per ricaricare lo smartphone e un frigorifero a cui collegarsi.