Soffitto teso o cartongesso: cosa è meglio, pro e contro
- 06.09.2023
I controsoffitti tesi in PVC e cartongesso sono una comoda alternativa alla stuccatura e alla tinteggiatura dei soffitti con pittura ad emulsione acquosa. L'installazione è più veloce. Considerate le caratteristiche di questi metodi di finitura del soffitto. Questo aiuterà a determinare quale metodo sia migliore.
Caratteristiche dell'installazione di un soffitto teso e in cartongesso
Per installare un soffitto teso è necessaria l'esperienza. Non si può fare a meno di attrezzature e materiali speciali:
- Pistola termica.
- Profilo.
- PVC o tessuto.
I soffitti in cartongesso possono essere installati autonomamente. Non è necessaria alcuna attrezzatura speciale. Tuttavia, affinché l'installazione sia corretta, sono necessarie conoscenze ed esperienza. Durante la riparazione si forma polvere, ci saranno molti detriti di costruzione.
Il lato positivo dei soffitti estensibili è che non è necessaria una preparazione speciale della stanza. Le piante vengono portate in casa, perché l'aria sarà riscaldata a una temperatura elevata. Sarà necessario installare il telaio, riscaldare la stanza e fissare la tela. Tutto il lavoro richiede circa 4-6 ore, a seconda della superficie della stanza. Per l'installazione di soffitti tesi a più livelli è necessario più tempo.
L'installazione di soffitti in cartongesso è molto più lunga - questo è un punto a sfavore. Per montare il telaio e fissare le lastre su di esso, ci vorranno uno o due giorni. Poi la superficie viene trattata con stucco e dipinta. Tutto il lavoro richiederà tre o quattro giorni.
Fattori importanti da considerare
I soffitti tesi e in cartongesso presentano alcune caratteristiche che influiscono sull'aspetto estetico e sul funzionamento della superficie:
- Quando si installa un controsoffitto teso, l'altezza della stanza si riduce al massimo di 5 cm, se il progetto non suggerisce di più. La costruzione in cartongesso richiede 10-15 cm.
- Con i soffitti tesi è possibile utilizzare diversi tipi di illuminazione: lampadari a sospensione, luci a LED. È più difficile installare apparecchi di illuminazione nelle costruzioni in cartongesso. Tuttavia, è possibile utilizzare anche apparecchi di illuminazione diversi.
- I soffitti tesi in PVC sono resistenti all'acqua. In caso di allagamento, sono in grado di trattenere l'acqua. La pulizia di questa superficie non è difficile. I soffitti tesi si puliscono con un panno morbido umido. Il cartongesso si deteriora per effetto dell'umidità. Il vantaggio è che è più difficile rimuovere lo sporco e la polvere dal controsoffitto. Spesso sarà necessario ridipingere la superficie.
- La pellicola in PVC può essere facilmente danneggiata da un oggetto appuntito. Il cartongesso è più resistente.
- Il soffitto teso in PVC può deteriorarsi a zero gradi o a temperature superiori a +50°. Pertanto, non è adatto per l'installazione su logge e verande aperte. Il controsoffitto in cartongesso non si deteriora a causa degli sbalzi di temperatura. Pertanto, può essere utilizzato su balconi o verande, se non piove. In questo caso, la superficie viene ricoperta con una vernice impermeabile.
I soffitti tesi in PVC durano in media 15 anni. La superficie non si brucia, non ha bisogno di essere aggiornata. Tuttavia, se lo si desidera, il controsoffitto elastico può essere verniciato o stampato. La tela può essere rimossa e reinstallata. Il soffitto in cartongesso viene dipinto ogni due o tre anni, poiché la superficie può sporcarsi.
È inequivocabilmente difficile dire cosa sia meglio: soffitto teso o in cartongesso. Dipende dalle condizioni della stanza, dall'altezza dei soffitti e dalle preferenze di design. Il vantaggio principale dei soffitti tesi è che non ci sono detriti di costruzione e non è necessario preparare la stanza.