Interessante

Principali tipologie di prodotti in calcestruzzo armato (RCP) e specificità della loro applicazione

23.08.2023

I prodotti in cemento armato sono materiali da costruzione costituiti da calcestruzzo e armature metalliche. Gli elementi in ferro garantiscono la resistenza delle strutture. Il calcestruzzo si fa carico delle sollecitazioni di compressione dovute al peso e protegge le armature dalla corrosione.

Principali tipi di prodotti in cemento armato

La classificazione dei prodotti in calcestruzzo e armatura comprende le seguenti direzioni:

  • Prodotti in cemento armato per edifici residenziali e pubblici - blocchi di fondazione, pali, gradini di scale, architravi in cemento armato, ecc.
  • Prodotti in cemento armato per impianti industriali - solette, blocchi per fondazioni, solette per aerodromi e prodotti su disegno personalizzato.
  • Prodotti in cemento armato per la costruzione di strade - lastre di pavimentazione, cordoli, lastre stradali, ecc.
  • Prodotti in cemento armato per strutture ingegneristiche - blocchi per pozzi, vaschette in cemento per il drenaggio dell'acqua, ecc.

Caratteristiche dell'applicazione di alcuni prodotti in cemento armato

I blocchi di fondazione pieni (FBS) sono utilizzati per la costruzione di basi di edifici residenziali e industriali, plinti, cantine. Queste strutture sono prive di vuoti, per cui vengono definite solide. Sono realizzati a forma di parallelepipedo rettangolare con intagli agli angoli per il collegamento tra loro e il fissaggio.

I pali in cemento armato sono costituiti da un'intelaiatura metallica e da calcestruzzo con un assorbimento minimo di umidità. Sono strutture di sostegno che vengono utilizzate nella costruzione di fondazioni, ponti, strutture ingegneristiche. Rafforzano il terreno. A seconda dello scopo e delle condizioni, la sezione e la forma dei pali in cemento armato variano.

Gli architravi in cemento armato vengono installati sopra porte e finestre per rinforzare la struttura. Forniscono rigidità e resistenza alla compressione. L'armatura è in acciaio e il calcestruzzo utilizzato è di alta qualità. Gli architravi in calcestruzzo si differenziano per la loro funzione. Si dividono in questi tipi:

  • Architravi a barra per rinforzare le aperture di porte e finestre.
  • Gli architravi per facciate ad alta resistenza possono sopportare carichi pesanti. Rinforzano l'edificio dall'esterno.
  • Gli architravi angolari a trave sono installati tra l'apertura e il piano delle solette in calcestruzzo.
  • Gli architravi per solai sono piatti. Sono utilizzati nella costruzione di edifici in mattoni o pietra.

I gradini in cemento armato sono progettati per essere installati all'interno di edifici a più piani, negli ingressi o all'esterno, davanti all'ingresso dell'edificio. I gradini con superficie liscia sono installati negli ingressi delle case. I gradini con scanalature sono adatti per l'installazione all'esterno. Quando questi gradini sono bagnati dalla pioggia, non sono scivolosi come una superficie liscia.

Le lastre stradali sono strutture ad alta resistenza. Vengono utilizzate per la pavimentazione di strade, collocate in luoghi di accesso per le auto presso impianti industriali, parcheggi. Le lastre stradali sono adatte alla costruzione di strade temporanee. Se necessario, possono essere smontate e riutilizzate.

Gli anelli in cemento armato sono utilizzati per la sistemazione di pozzi e fognature. Per evitare che lo sporco penetri nell'acqua potabile, vengono sigillati ermeticamente tra loro. Gli anelli in cemento armato con chiusura sono i più adatti per i pozzi.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net