Il filtro ad osmosi inversa non funziona: principali guasti, cause e soluzioni
- 25.11.2022
Il sistema a osmosi inversa è un dispositivo che filtra l'acqua attraverso diverse cartucce speciali. Il liquido viene depurato dalle impurità, accumulato in un serbatoio di distribuzione e alimentato attraverso un rubinetto separato. Il problema più comune del sistema è che il flusso d'acqua dal filtro è troppo basso o non scorre affatto. A volte la qualità dell'acqua non cambia dopo l'installazione del filtro. Vediamo le cause e le caratteristiche di questi difetti.
Pressione dell'acqua depurata troppo bassa
Alcune cause:
- Il filtro in polipropilene è intasato. Deve essere sostituito. La maggior parte dei guasti del filtro si verifica nella parte superiore del filtro. La prima cartuccia si intasa e non permette il passaggio del liquido. A volte tutte le cartucce si guastano.
- Nei tubi di collegamento del filtro potrebbero esserci delle pieghe che impediscono il passaggio dell'acqua. Devono essere raddrizzati.
- Se il tubo del diaframma è allentato, l'acqua può fuoriuscire negli scarichi. Anche il diaframma di gomma può lasciare passare una parte del liquido. In questo caso, una parte dell'acqua di testa passa attraverso lo scarico di emergenza nella fognatura e una parte va nel serbatoio di accumulo e viene alimentata attraverso il rubinetto. Ciò accade se nel sistema viene installata una membrana proveniente da un altro kit di filtraggio a osmosi inversa. Per questo motivo, le riparazioni e la sostituzione dei componenti vengono solitamente effettuate da un centro di assistenza.
Il primo filtro meccanico si intasa più di una volta al mese
Questo indica che l'acqua del rubinetto ha molte particelle che si depositano nel filtro, è torbida. L'impianto a osmosi inversa dovrebbe essere preceduto da un filtro grossolano che rimuova preliminarmente alcune delle impurità più grossolane. Il sistema di osmosi inversa viene quindi alimentato con un liquido più pulito. È adatto un filtro a rete o in polipropilene con una selettività di 50-100 µm.
La qualità dell'acqua non è migliorata dopo l'installazione del filtro.
I motivi possono essere diversi:
- Installazione non corretta. Il tubo di drenaggio e il tubo di alimentazione dell'acqua pulita sono invertiti all'uscita dell'alloggiamento della membrana. Verificare che siano installati correttamente.
- L'elemento filtrante del quinto stadio ha raggiunto la fine della sua vita utile. Deve essere sostituito.
- Il modulo a membrana è usurato.
Il filtro ad osmosi inversa si rompe sempre?
Non è sempre l'acqua in sé a essere impura, ma i filtri stessi. Anche il serbatoio di stoccaggio può essere contaminato. In questi casi è possibile rivolgersi a un centro di assistenza o a un professionista che disinfetterà l'interno dell'impianto a osmosi inversa.
A volte l'acqua trattata non esce dal rubinetto, ma si sente scorrere attraverso lo scarico di emergenza. Ciò può essere dovuto al fatto che la pressione dell'acqua in ingresso al filtro è inferiore a 2,5-3 atmosfere. La maggior parte dei modelli di sistemi a osmosi inversa è dotata di una valvola a quattro vie che attiva e disattiva l'alimentazione dell'acqua. Quando nel serbatoio in cui è immagazzinata l'acqua si forma una pressione sufficiente, la valvola blocca il flusso del liquido e l'acqua del serbatoio arriva al rubinetto. Se la pressione è troppo bassa, la valvola non si apre e l'acqua in eccesso viene scaricata nello scarico attraverso uno scarico di emergenza. In questo caso, l'acqua non entra nel rubinetto. È necessario rivolgersi a un professionista. Determineranno la pressione e imposteranno il sistema in modo corretto.
Il limitatore di flusso potrebbe essere intasato. In questo caso il lavaggio della membrana non funziona e la sua superficie perde capacità. L'acqua smette di scorrere attraverso la membrana. Questo accade se davanti alla membrana ci sono filtri di scarsa qualità. Controllare le condizioni della membrana, sostituirla e installare filtri di un produttore affidabile.