Pillole antizecche per cani: cosa sono, come funzionano e come sceglierle
- 04.03.2025
Le pillole contro le zecche per cani sono efficaci contro diversi tipi di parassiti: zecche intradermiche, zecche ixodali e pulci. Eliminano anche i parassiti intestinali. Si tratta del formato più conveniente per l'utilizzo di questo tipo di farmaci. Consideriamo gli effetti delle pillole antizecche per cani. Come sceglierle?
Come funzionano le pillole contro le zecche per cani
I preparati di questo tipo vengono somministrati all'animale per via orale. Le sostanze vengono assorbite nel tratto gastrointestinale e penetrano nel sangue in tutti i tessuti e le cellule dell'organismo. In questo modo si ottiene una protezione completa. Le compresse sono efficaci contro gli acari sottocutanei e cutanei, oltre che contro elminti, nematodi e altri parassiti.
Dare una compressa gustosa al cane non è difficile, perché è fatta come una leccornia. Le forme masticabili del farmaco contro le zecche hanno un piacevole sapore di carne. Possono anche essere somministrate insieme al cibo. Si ritiene che questi preparati siano sicuri per il cane, anche se causano la paralisi e la morte dei parassiti.
Una compressa di zecche ixodali viene somministrata al cane qualche settimana prima dell'inizio della stagione della loro vita attiva. Per la profilassi contro gli acari della pelle, il farmaco deve essere utilizzato durante tutto l'anno in corsi secondo le istruzioni.
Se il cane presenta un'esacerbazione di malattie croniche o un cattivo stato di salute, non è consigliabile somministrare una compressa di acari. Inoltre, l'animale potrebbe avere un'intolleranza individuale ai componenti del farmaco.
Come scegliere le pillole contro le zecche per i cani
Tenete conto di diverse caratteristiche:
- Il farmaco viene selezionato per dosaggio in base al peso dell'animale. Se si somministra all'animale una dose elevata, si può causare un'intossicazione. Se la quantità è troppo piccola, il farmaco sarà inefficace.
- Scegliere il modo più conveniente per somministrare la compressa all'animale: come bocconcino o insieme al cibo.
- Il periodo di esposizione della compressa dalle zecche per cani può variare a seconda della composizione.
Di solito una compressa è sufficiente da 30-35 giorni a 12 settimane. Ciò significa che per tutto questo tempo i principi attivi della pillola contro le zecche per cani rimangono nel sangue e nei tessuti dell'animale. Il parassita muore solo se morde il cane e il suo sangue con il farmaco entra nel suo corpo. Solo allora la pillola per le zecche funzionerà. Se i parassiti si muovono intorno all'animale, non muoiono. Pertanto, se un acaro striscia sull'animale domestico, non significa che la pillola non sia efficace.
È importante considerare che le compresse di zecche per cani ad azione prolungata contengono una quantità di componenti attivi 10 volte superiore rispetto ad altri mezzi. Di conseguenza, la probabilità di effetti collaterali nell'animale è maggiore. In alcuni Paesi, le pastiglie di zecche ad azione prolungata possono essere somministrate ai cani solo a partire dai 6 mesi di età. Pertanto, è opportuno consultare uno specialista prima di scegliere un prodotto di questo tipo.
Molti tipi di compresse antizecche per cani possono essere utilizzati per animali in gravidanza e in allattamento, ma rigorosamente sotto la supervisione di un veterinario. Se il cane soffre di allergie alimentari, scegliere un preparato che non contenga proteine di origine animale.