Spago: cos'è, tipi e usi
- 14.03.2023
Lo spago - una corda per tutte le occasioni. Viene utilizzato in agricoltura, per legare e imballare le merci in produzione, per il trasporto e anche come elemento decorativo. Lo spago in materiale naturale viene utilizzato per legare i pacchi regalo. Le corde sono disponibili in diverse composizioni di fibre e tipi di filo.
Tipi di spago
Lo spago si distingue per il tipo di materiale con cui è realizzato:
- Lo spago tessile è costituito da strisce attorcigliate di carta, filati o fili di cotone. Viene utilizzato per l'imballaggio delle merci.
- Lo spago in polipropilene è composto da filati di polipropilene. La particolarità di questo materiale è che può resistere a basse temperature fino a -50. Lo svantaggio del polipropilene è che si rovina a causa della luce ultravioletta, diventa fragile e si brucia. Tuttavia, gli sviluppatori stanno cercando di risolvere questo problema e il materiale sta diventando sempre più resistente al sole.
- Lo spago Capron è fatto di un materiale sintetico che può sopportare carichi pesanti. Viene utilizzato per legare i carichi, in ingegneria, nella pesca e nelle applicazioni domestiche.
- Lo spago di juta è un prodotto monouso. Le proprietà della fibra di juta sono simili a quelle del lino. Il suo colore varia dal dorato chiaro al marrone intenso. La caratteristica dello spago di juta è che non si elettrizza, resiste all'attrito e i nodi sono forti.
- Lo spago di lino e di canapa è composto da fibre vegetali naturali.
- Lo spago di lino lucido è prodotto con fibre di lino lucidate. Il materiale è resistente alla trazione prolungata, adatto all'imballaggio dei prodotti.
Lo spago si differenzia per il tipo di intreccio. Può essere costituito da un filo ritorto, da più fili ritorti o da più fili non ritorti. I fili composti da più fibre sono più resistenti.
Applicazioni dello spago
Lo spago sintetico viene utilizzato in agricoltura. Con esso si legano balle di fieno, paglia, erba verde. Il materiale fissa saldamente le piante pressate, non si slega e la sua tensione non si indebolisce. Così la paglia di fieno mantiene la sua forma.
Lo spago di polipropilene o di kapron viene utilizzato per dividere le aiuole in giardino, legare le piante in piena terra o nelle serre. Questo materiale non si deteriora a causa dell'umidità e resiste ai carichi. Lo spago in polipropilene viene teso al posto dello stendibiancheria. È resistente a diversi effetti negativi: variazioni di temperatura, umidità. Il filato è resistente agli strappi.
Lo spago di cotone è il più utilizzato nell'industria alimentare. È costituito da fibre ecologiche e non viene distrutto da temperature basse o elevate. Tuttavia, il filo di cotone si deteriora dopo un'esposizione prolungata all'umidità. Il materiale è morbido, comodo da usare e facile da annodare.
Lo spago ha un'applicazione decorativa. I tipi di filo naturale sono utilizzati per creare vari oggetti di artigianato. Lo spago viene utilizzato come elemento decorativo in pannelli, oggetti in vimini, collage. Si usa per lavorare a maglia tappeti, cesti e borse.