Cavo a coppie ritorte: cos'è, tipi e usi
- 22.05.2023
Un cavo a coppie twistate è costituito da due fili di rame isolati e intrecciati parallelamente l'uno all'altro. Due o quattro coppie sono racchiuse in un isolamento comune. Questo riduce l'induzione elettromagnetica e la diafonia tra di loro. I campi dei fili intrecciati neutralizzano l'influenza dei campi magnetici propri ed esterni. I cavi a doppino sono utilizzati nelle telecomunicazioni e nelle installazioni LAN per Internet.
Tipi di cavi a coppie attorcigliate
I cavi a doppino si differenziano per diversi parametri:
- La forma della sezione trasversale del cavo a coppie ritorte può essere rotonda o piatta;
- Il cavo può avere uno o più fili;
- Il modo in cui il cavo è schermato e la protezione contro le interferenze elettromagnetiche.
- Il colore della guaina, che indica la destinazione d'uso dei fili.
Un cavo rotondo, piatto e multiuso è progettato per passare attraverso le pareti, sotto la carta da parati e la moquette. Tuttavia, è più suscettibile alle interferenze.
I fili unipolari sono chiamati fili pieni. Sono piuttosto fragili, quindi vengono collocati nelle pareti divisorie. I cavi multipolari sono costituiti da fasci di nuclei con un isolamento comune. Si tratta di un cavo flessibile, facile da posare in curva. Tuttavia, non utilizzare un cavo più lungo di 100 m a causa dell'elevato coefficiente di attenuazione di questa struttura.
Tipi di isolamento contro le interferenze elettromagnetiche
Tutti i cavi a doppino sono classificati in due tipi:
- schermati (FTP) - con schermatura elettromagnetica;
- non schermati (UTP) - senza schermatura.
I cavi schermati a doppino sono installati in prossimità di apparecchi elettrici, trasformatori e altre fonti di radiazioni elettromagnetiche. Se non ci sono dispositivi o apparecchiature di questo tipo nelle vicinanze, si può utilizzare un cavo non schermato.
I cavi schermati sono classificati come segue:
- U/FTP - ogni coppia di fili è isolata con una pellicola. Questo tipo di cavo è adatto se l'interferenza è insignificante.
- FTP - tutte le coppie ritorte hanno una singola guaina in lamina.
- S/FTP - un cavo avvolto in lamina e con una treccia protettiva aggiuntiva.
- SF/FTP - ogni coppia di doppini è avvolta in una lamina, c'è uno strato aggiuntivo di rete fatta di fili sottili e un altro strato di lamina. Questo tipo di isolamento offre la massima protezione, per cui viene utilizzato in presenza di elevate radiazioni elettromagnetiche.
Per l'isolamento in ambienti interni si utilizza un cavo a coppie ritorte con guaina in PVC - cloruro di polivinile. Questo materiale è resistente alle sostanze alcaline e acide e non prende fuoco. Per l'installazione all'esterno, la guaina del cavo deve essere in polietilene. Non si deteriora a causa delle variazioni di temperatura, del gelo e dei raggi UV.
Il colore della guaina indica in quali condizioni il cavo può essere utilizzato:
- nero - uso all'aperto;
- grigio - uso interno;
- arancione - uso in aree a maggior rischio di incendio.
I cavi a doppino si distinguono per la velocità di trasmissione. Il tipo di cavo più diffuso è il Cat6/6a. La sua capacità di trasmettere un segnale fino a 10 Gbit/sec. Viene utilizzato per le reti Internet locali e per i sistemi di videosorveglianza. Esistono cavi con frequenze più elevate e velocità di trasmissione maggiori, fino a 40 Gbit/sec.