Tipi e caratteristiche dei quadcopter: panoramica delle caratteristiche, come scegliere per un principiante
- 11.12.2022
I quadcopter - veicoli aerei senza pilota - non sono più un lusso. Ora, per i principianti che vogliono scattare foto dall'alto, è possibile acquistare un drone economico ed esercitarsi a controllarlo. È un divertimento e un'opportunità per scattare foto originali e guadagnare con esse. I droni sono spesso utilizzati da fotografi, blogger e da chi effettua riprese video. Se un principiante si diverte a lavorare con un quadcopter, può acquistare un modello professionale.
Quali sono i tipi di quadcopter
Tipi di droni:
- I mini quadcopter sono di 15 x 15 cm, pieghevoli. Spesso sono senza macchina fotografica. Si tratta di un giocattolo per bambini o di una macchina per esercitarsi a controllarla. Usato in casa.
- I modelli di droni semplici volano da 3 a 10 minuti e sono progettati anche per il divertimento. Non possono librarsi in un luogo, quindi vengono lanciati solo all'aperto o in una stanza molto grande dove il traffico non è limitato. Di solito, l'unità ha una protezione sulle viti.
- Un drone per selfie è un drone con fotocamera progettato per scattare foto dall'alto. La fotocamera deve avere una risoluzione di almeno 5 megapixel, preferibilmente 10 megapixel, e una stabilizzazione in movimento.
- Un drone per le riprese aeree: il dispositivo è dotato di una fotocamera di qualità. Questo quadcopter non ha bisogno di essere controllato in ogni momento. Entra in modalità pilota automatico. In questo modo è possibile regolare l'angolazione e la messa a fuoco delle immagini.
- Quadcopter sportivi - dispositivi in grado di muoversi ad alta velocità, cambiare rapidamente direzione, manovrare tra gli ostacoli. La batteria ha una capacità maggiore.
I droni per principianti hanno il vantaggio di essere assemblati come un set di costruzioni. In caso di rottura, molte parti possono essere sostituite. La maggior parte dei modelli è dotata di protezione antiurto.
Come scegliere un quadcopter per un principiante
Nella scelta di un drone, un principiante dovrebbe prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:
- La possibilità di trasmettere immagini o video a uno smartphone in modalità FPV.
- La stabilizzazione a doppio asse è il minimo per garantire che le immagini non siano sfocate.
- La potenza del motore determina la resistenza e la durata della macchina. I motori brushless durano più a lungo, sono più potenti e più silenziosi.
- Distanza da un'elica all'altra. Se la distanza è fino a 200 mm, i quadcopter sono adatti solo per uso interno, sono leggeri e vengono spazzati via anche da venti leggeri, mentre i droni che volano in giornate ventose hanno una distanza di oltre 250 mm. I droni con una distanza tra le eliche di 350 mm o più sono adatti a tutte le condizioni atmosferiche.
- I modelli semplici pesano circa 250 g, i modelli semi-professionali pesano 2 kg e i droni professionali possono pesare fino a 20 kg e sollevare pesi. Più il quadcopter pesa, più è difficile controllarlo per un principiante.
- Capacità di volo. I droni economici possono volare a una distanza compresa tra 500 e 1000 m, quelli professionali fino a 8 km.
- Capacità della batteria. I modelli economici hanno una carica sufficiente per 15-30 minuti. È comodo, se si dispone di diverse batterie, cambiarle durante le riprese.
- Smartphone o telecomando. Il secondo metodo offre una portata maggiore.
- Funzione Headless: quando si preme un determinato pulsante sul telecomando, il drone vola verso di esso. Tuttavia, è consigliabile utilizzare questa funzione solo come ultima risorsa per esercitarsi nel controllo. I quadcopter professionali più costosi spesso non dispongono della funzione Headless.
- La navigazione GPS integrata consente di determinare la posizione del drone dal proprio smartphone.
- Il raggio di trasmissione delle immagini dei droni per principianti arriva fino a 2 km.
Alcuni installano una telecamera GoPro sul drone. In questo caso, scegliete un quadcopter con una capacità di carico corrispondente al peso della telecamera. Per un principiante, è meglio scegliere un modello con fotocamera integrata.
Quale drone scegliere per un principiante, dipende dalle capacità finanziarie e dalle abilità di controllo. Se non si ha alcuna esperienza, conviene iniziare con un drone economico, perché potrebbe danneggiarsi. E quando sarete diventati abili nel controllo dei droni, potrete tranquillamente passare ai droni professionali.