Tipi e caratteristiche delle valvole di intercettazione, dove si installano e a cosa servono
- 13.03.2025
Le valvole di intercettazione sono meccanismi di regolazione e protezione. Vengono installate nelle tubature per interrompere parzialmente o completamente il flusso di acqua, liquidi e gas. Vediamo quali sono i tipi di valvole di intercettazione e dove vengono installate.
Tipi di valvole di intercettazione
I meccanismi che vengono installati nelle tubature sono di diversi tipi, a seconda del loro scopo:
- Le valvole di intercettazione industriali sono robuste e di grandi dimensioni. Vengono installate nelle condutture di fabbriche e impianti.
- Le valvole di intercettazione per industrie particolarmente pericolose sono rinforzate per garantire la resistenza, possono essere dotate di riscaldamento, alloggiamento antiurto, guarnizioni speciali. Vengono installate in industrie chimiche ed esplosive, in aree con temperature molto basse e in montagna.
- Le valvole di intercettazione profilate sono prodotte in piccoli lotti per apparecchiature speciali.
- Le valvole di intercettazione per uso domestico sono installate in case e uffici.
- Le valvole di intercettazione per giardini sono utilizzate nelle linee di irrigazione, nei serbatoi di stoccaggio e negli irrigatori.
Le valvole di intercettazione possono svolgere la funzione di bloccare e regolare il flusso di acqua o gas, distribuendoli. Esistono meccanismi che impediscono le variazioni di pressione, il riflusso di liquidi e lo scoppio delle tubazioni. Le valvole di protezione in caso di incidente isolano pompe, filtri e contatori. I meccanismi di separazione nelle condutture separano il fluido in diverse fasi, ad esempio separano il liquido dal gas.
I principali tipi di valvole di intercettazione:
- Le valvole a saracinesca sono costituite da corpo, stelo, volano, disco, guarnizione e dispositivi di fissaggio. Questo dispositivo può essere installato in ambienti con e senza riscaldamento. Il sistema di intercettazione è fissato con flange. La tenuta del fissaggio viene controllata visivamente. La valvola a saracinesca viene regolata ruotando la maniglia sulla parte superiore.
- Le valvole possono essere azionate manualmente o elettricamente. Vengono installate sulla rete elettrica con liquidi tecnici in ambito domestico e produttivo.
- Le valvole impediscono al flusso di liquido di muoversi nella direzione sbagliata. Proteggono pompe, filtri e contatori. In questo modo, le perdite sono ridotte al minimo.
Caratteristiche delle valvole di intercettazione
I meccanismi di qualità che interrompono il movimento di liquidi e gas nella rete elettrica soddisfano questi requisiti:
- Il sistema è completamente integrale, non presenta danni meccanici. I prodotti difettosi non possono essere installati, perché le parti possono scoppiare e rompersi, la tenuta si rompe, la pressione nel sistema cambia e si verifica una perdita.
- La qualità delle guarnizioni influisce direttamente sulla tenuta del sistema. Se si verificano nebulizzazioni e gocce d'acqua, significa che le guarnizioni sono usurate o che il collegamento non è stato installato correttamente.
- La regolazione deve essere fluida e senza ritardi. Tutte le parti mobili si muovono liberamente.
Le valvole di intercettazione di qualità sono vendute con un certificato e documenti di accompagnamento. Questi possono essere richiesti al rivenditore in negozio o al corriere al momento della consegna.