Interessante

Scanalatrice per pareti: cos'è, come sceglierla e utilizzarla

23.11.2022

Le scanalature a muro sono scanalature nella parete per il cablaggio elettrico, le tubature e altre utenze. Devono avere i bordi dritti, le dimensioni giuste, la stessa profondità per tutta la lunghezza. È difficile da realizzare a mano, quindi è meglio utilizzare uno strumento speciale, una macchina per tagliare le scanalature delle pareti.

Che cos'è una macchina per la scanalatura delle pareti

La scanalatrice per pareti è un'unità che esegue contemporaneamente due scanalature parallele nella parete o in altre superfici. Il materiale viene lasciato tra di loro, ma può essere facilmente rimosso. I bordi di taglio sono diritti. La scanalatrice per pareti lavora su cemento, mattoni, pietra o cartongesso.

La macchina per la scanalatura delle pareti è costruita con due dischi diamantati disposti in parallelo. La loro profondità di penetrazione nella parete è regolabile. Le guide a rulli e i fermi laterali paralleli assicurano un taglio netto. I dischi sono parzialmente coperti dall'alto da una copertura che isola le mani dal sistema di taglio. Inoltre, tiene lontano polvere e trucioli dal materiale da tagliare.

Tipi di scanalatrici per pareti

Le macchine per la scanalatura delle pareti si differenziano per diversi aspetti. Ciò influisce su quale modello sia adatto a quali compiti e ambiti di lavoro. Il primo fattore è la dimensione della scanalatura richiesta. Maggiore è la profondità, più potente deve essere la macchina e più grandi devono essere i dischi diamantati. Esistono tre tipi di scanalatrici per pareti in termini di potenza:

  • Macchine leggere o domestiche. Peso fino a 3 kg, potenza 1,1-1,8 kW. Per scanalature a parete strette e poco profonde per il cablaggio elettrico o i cavi Internet.
  • Medio o semi-professionale. Peso da 3 a 8 kg, potenza da 2 a 2,2 kW. Adatto non solo per il passaggio dei cavi, ma anche per lo sventramento delle pareti per i tubi sanitari o di riscaldamento.
  • Per uso intensivo o professionale. Peso da 8 a 14 kg, potenza da 2,4 kW. Questa unità taglia scanalature a parete larga per tubi fognari di grandi dimensioni.

Tipi di costruzione:

  • Doppio disco: due solchi.
  • Disco singolo - viene realizzata una scanalatura.
  • Dritto - i dischi sono posizionati ad angolo retto rispetto alla superficie di lavoro.
  • Angolare - l'angolo dei dischi è regolabile. Queste macchine per la scanalatura delle pareti vengono utilizzate quando è necessario realizzare scanalature in un angolo.

Le scanalatrici per pareti si differenziano per il tipo di alimentazione. I modelli fissi sono alimentati dalla rete elettrica e sono più potenti.

Le scanalatrici per pareti a batteria sono precaricate. Pur essendo meno potenti, hanno il vantaggio della mobilità. Possono funzionare fino a 40 minuti, il che spesso è sufficiente per portare a termine il lavoro.

Come scegliere una macchina per la scanalatura delle pareti

I seguenti punti sono importanti quando si acquista una scanalatrice:

  • Il rapporto tra la potenza e la dimensione dei dischi. Il prodotto di fabbrica è dotato di dischi di dimensioni ottimali. I dischi sono da 125 mm per i modelli leggeri e da 250 mm per i modelli pesanti. Non installare un disco più grande di quello indicato nelle istruzioni.
  • Numero di giri al minuto. Le macchine più piccole sono più produttive perché il disco gira più velocemente. Nelle macchine pesanti per la scanalatura delle pareti, il mandrino ruota più lentamente.
  • Profondità della scanalatura. In media, è regolabile da 1 mm a 3 cm. Sui modelli medi è di 5 mm fino a 5-6 cm, sui modelli pesanti fino a 8,5 cm.
  • La larghezza di taglio viene impostata solo sulle unità a doppio disco. È regolabile. Nei modelli piccoli il limite ottimale per la posa dei cavi è di 5-20 mm, nei modelli più grandi fino a 40 cm sotto i tubi.
  • Esistono macchine che tagliano lontano da sé, verso di sé o in entrambe le direzioni. È più sicuro allontanare la macchina per scanalare le pareti da sé.
  • Se la scocca è in materiale plastico, deve essere resistente agli urti e dotata di fessure di ventilazione. Le maniglie con cuscinetti di gomma sono pratiche. Il cambio e la protezione in alluminio impediscono il surriscaldamento della macchina.

Per scegliere una macchina per scanalare le pareti, leggete le recensioni sul produttore e sui modelli che vi piacciono. Sui siti web dei negozi in Internet si guardano le immagini delle macchine.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net