Quali vestiti dovrebbe avere un neonato: un elenco e consigli utili
- 11.12.2022
Durante l'infanzia le bambine vestono le bambole, mentre quando crescono e diventano madri devono vestire il loro bambino. In questo caso, la bellezza e la luminosità dell'abbigliamento non sono al primo posto, perché l'importante è che il bambino sia a suo agio. I vestiti per i neonati sono realizzati in tessuti morbidi, tagliati in modo da non ostacolare i movimenti e da non premere le cuciture. Cosa deve esserci nel primo guardaroba del bambino?
I primi vestiti dei bambini
Quali vestiti dovrebbe indossare un neonato:
- Camicette per neonati 4-5 pezzi. Sono piccole camicette che si abbottonano e si indossano sopra la testa. Non sono aderenti e non limitano i movimenti.
- I collant per il neonato (3 pezzi) sono salopette, fatte come i collant, ma con un taglio più ampio. Sono fissati in alto con un elastico o un cinturino alto. Non cadranno quando il bambino gattonerà.
- Tute (2-3 pezzi). Questi capi sono adatti per le passeggiate e i viaggi.
- Le tutine (2-3 pezzi) sono tutine per bambini. Si indossa anche come biancheria intima.
- Le cuffiette per neonati (2-3 pezzi) sono copricapi per bambini con lacci. Sono fissati sulla testa e non cadono quando il bambino si muove attivamente.
- Calzini (5-6 paia) - tengono i piedi del bambino al caldo quando è freddo o li proteggono quando gattona.
- Bavaglini per la bava - morbidi ritagli di tessuto realizzati come fazzoletti triangolari o semicircolari. Vengono legati intorno al collo del bambino e appoggiati sul petto durante la poppata. I bavaglini proteggono i vestiti quando il bambino rigurgita.
Per il periodo autunnale-invernale sono necessarie tute calde con cappuccio, cappelli, coniglietti lavorati a maglia o in feltro. I piccoli plaid sono utili per tenere il bambino più avvolto quando si è in giro.
Come scegliere i vestiti per un neonato
È utile per il bambino quando i vestiti sono di colori diversi. Finché il bambino è neonato, è meglio che i vestiti siano di tonalità pastello e delicate. Gli oggetti troppo luminosi irritano gli occhi dei bambini, che si stanno ancora sviluppando e adattando alla varietà dei colori. Per far sì che il bambino si senta a proprio agio, prestate attenzione alle caratteristiche dei vestiti:
- I materiali naturali sono una priorità: maglieria, cotone, ecc. Le tute invernali sono disponibili in pile, con pelliccia sintetica. Mancano di ventilazione e possono provocare la sudorazione del corpo. Sono da preferire gli indumenti invernali in lana naturale. Gli indumenti invernali più caldi devono essere realizzati con materiali morbidi e traspiranti.
- I capi invernali hanno una densità maggiore. I vestiti per bambini realizzati con materiali sottili sono adatti all'estate.
- I vestiti per neonati dovrebbero preferibilmente avere cuciture verso l'esterno, in modo da non premere o sfregare.
- Non dovreste acquistare molti vestiti simili della stessa taglia perché il vostro bambino cresce velocemente. Grazie alla disponibilità di lavatrici, i vestiti possono essere lavati e asciugati rapidamente.
- Se i vestiti hanno dei ganci sul retro, interferiscono con il bambino e causano pressione.
Quando scegliete i vestiti per il vostro bambino, leggete la composizione dei materiali e i requisiti di cura sull'etichetta. Valutare il tessuto al tatto, la qualità delle cuciture. Non bisogna sempre inseguire i marchi più noti, per non pagare troppo per un nome popolare. Nei forum e nei negozi online è possibile leggere le recensioni sulla qualità dei vestiti per bambini di un determinato produttore.