Che cos'è una cesoia per arbusti: tipi, vantaggi e svantaggi, usi
- 31.01.2023
Bellissimi spazi verdi e cespugli perfettamente curati sono il risultato di un lavoro costante. Dare una finitura estetica agli arbusti è facile con un potatore di rami. È disponibile in diversi modelli. È possibile scegliere un decespugliatore in base alle esigenze dell'appezzamento e alla quantità di lavoro che si intende svolgere.
Cesoie per arbusti
I decespugliatori sono dei seguenti tipi:
- strumenti manuali;
- dispositivi elettrici;
- dispositivi a benzina;
- Attrezzature professionali basate su veicoli.
Per una dacia normale, dove non ci sono molte piante, è sufficiente procurarsi una cesoia meccanica per arbusti. Taglia il legno come un paio di forbici. I potatori di rami a batteria sono utili per riordinare piccole aziende e grandi aree. Pesano meno di 2 chili e sono quindi adatti alle donne e agli anziani. Gli appassionati di design del verde usano le cesoie per creare sculture sorprendenti da arbusti comuni.
Vantaggi delle cesoie per arbusti:
- non è necessario utilizzare una prolunga;
- È sufficiente premere il pulsante per accenderlo;
- Batteria da 14,4 V per tagliare rami fino a 14 mm di spessore.
- La batteria dura fino a 55 minuti di lavoro continuo;
- le macchine sono particolarmente silenziose e rispettose dell'ambiente.
Quando si utilizza un tagliasiepi elettrico, è importante ricordare che non deve essere tenuto sempre acceso. Le pause sono necessarie, poiché il motore si consuma piuttosto rapidamente in caso di utilizzo continuo. I tagliasiepi elettrici si usano in giardino solo con tempo asciutto.
I tagliasiepi a benzina sono i più produttivi e potenti. Per questo motivo sono spesso utilizzati nei servizi pubblici per parchi e giardini urbani. È possibile utilizzare un tagliasiepi a benzina quando è bagnato e le foglie sono umide. Il tagliasiepi a benzina ha le seguenti caratteristiche
- Ha un peso considerevole (nell'ordine dei 5 kg);
- richiede una miscela di carburante;
- un rumore piuttosto forte.
Oltre ai dispositivi portatili, esistono analoghi montati, che vengono applicati a minitrattori e motocoltivatori. Vengono utilizzati nei servizi municipali e nella silvicoltura, per lo sgombero dei bordi delle strade e dei fossati, nonché di grandi aree per lo sviluppo futuro. Decespugliatori, decespugliatori, soffiatori di foglie e tosaerba sono attrezzature obbligatorie per le moderne applicazioni municipali e paesaggistiche.
Caratteristiche dei tagliasiepi
I decespugliatori meccanici hanno elementi di taglio fissi con un bordo liscio o ondulato. I dispositivi con bordo liscio sono adatti per la vegetazione fitta. I potatori per siepi con bordo ondulato si adattano meglio alla vegetazione rada. Le lame più grandi consentono un lavoro rapido, ma l'attrezzo pesa di più e richiede uno sforzo maggiore per tagliare i rami più grandi.
È disponibile un'ampia gamma di lame mobili per facilitare la potatura. La parte operativa di un tagliasiepi a disco è la ruota di taglio. Sebbene rimuova senza difficoltà i rami superflui, malati e secchi, è difficile tagliare le siepi o dare forma agli arbusti. A questo proposito, le cesoie per arbusti sono le più adatte.