Cos'è lo sviluppo frontend: caratteristiche, cosa comprende, come iniziare per un principiante
- 18.08.2023
Il frontend è la parte di siti web e applicazioni che viene visualizzata dagli utenti sugli schermi dei loro dispositivi elettronici. Include tutti gli elementi con cui interagiscono: immagini, pulsanti, elenchi, menu, menu, swipe e altro ancora. Uno sviluppatore Frontend si assicura che ogni elemento di una pagina web sia al suo posto. Gli elementi non si sovrappongono l'uno all'altro e rispondono alle azioni dell'utente. Grazie a questo, quando l'utente clicca sul pulsante di acquisto nel negozio online, il prodotto entra nel carrello. Cliccando sull'icona «paga», l'utente vede il modulo di pagamento.
Caratteristiche dello sviluppo frontend
Cosa comprende lo sviluppo frontend:
- L'HTML è un mezzo per contrassegnare tutti gli elementi di una pagina, che definisce il modo in cui interagiranno tra loro. Il codice HTML non è visibile agli utenti.
- Il CSS è un linguaggio di descrizione delle pagine web che crea lo stile degli oggetti di una pagina web: caratteri, blocchi, pulsanti, menu, ecc. Il browser legge questi codici e visualizza correttamente gli elementi.
- JavaScript è un linguaggio di programmazione che rende attivi gli elementi della pagina. Gestisce le azioni dell'utente quando sposta il cursore, preme i tasti o fa clic con il mouse. JavaScript carica i dati della pagina web, invia richieste al server, ecc.
Questi sono i tre linguaggi di programmazione di base per lo sviluppo frontend. Inoltre, è necessario conoscere tali tecnologie:
- Librerie e framework come jQuery, Redux, ecc.
- CMS Wordpress, Drupal, Joomla.
- La progettazione di siti e applicazioni backend.
- Editor grafici.
- Strumenti di controllo delle versioni.
- Basi di dati, linguaggi di interrogazione.
Uno sviluppatore frontend comprende le tipologie e la creazione di interfacce web, sa leggere il codice e ne comprende il funzionamento. Sa come testare siti web e applicazioni. Per diventare uno sviluppatore frontend è importante non solo comprendere la parte tecnologica del lavoro. Non si può fare a meno di una visione creativa del design. Dopo tutto, è questo specialista che controlla la componente visiva di siti web e applicazioni.
Come iniziare lo sviluppo frontend per un principiante
Per prima cosa è importante padroneggiare la base: i tre principali linguaggi di programmazione dell'interfaccia dei siti per gli utenti. In parallelo, studiare altre tecnologie che sono direttamente o indirettamente utili nel lavoro.
È possibile studiare da soli tutto ciò che serve per lo sviluppo frontend. Tuttavia, richiede molto tempo e un alto livello di autodisciplina. Un'altra opzione popolare per padroneggiare la programmazione frontend è rappresentata dai corsi. Il programma di formazione è progettato per fornire le conoscenze di base e la pratica in un breve periodo di tempo.
È importante trovare un mentore - uno sviluppatore frontend esperto. Può trattarsi di un coaching individuale o di un abbonamento a uno specialista di social network. È inoltre possibile trovare molto materiale formativo su servizi video. Questo vi aiuterà a conoscere l'esperienza degli altri e il loro approccio allo sviluppo.