Interessante

Cosa fare se lo schermo del tablet è incrinato e il sensore non funziona

02.02.2025

Tablet - un dispositivo che consente di andare online, chiamare gli amici, giocare, guardare video e ascoltare musica. Questo gadget è molto popolare grazie alle sue dimensioni compatte, alla leggerezza, alla connessione veloce a Internet, alla disponibilità e alla facilità d'uso. In questo modo, uno smartphone e un computer sono combinati in un unico dispositivo. Poiché il tablet è in funzione per molto tempo, non sorprende che i suoi componenti si guastino. Il più delle volte si verificano guasti al sensore del tablet. I motivi possono essere diversi: guasto dell'elettronica, software di scarsa qualità, danni meccanici.

Come mantenere intatto lo schermo del tablet

I tablet moderni sono leggeri e molto sottili. I loro schermi sono piuttosto fragili. Per questo motivo è necessario lavorare con il gadget con attenzione. In caso di caduta leggera, lo schermo non si rompe completamente, ma possono verificarsi piccole crepe e la polvere inizia a depositarsi al suo interno. Inoltre, lo schermo può incrinarsi in caso di differenze di temperatura o di pressione eccessiva. Per mantenere intatto il dispositivo, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni degli esperti:

  • Non portare il tablet in una borsa senza una custodia protettiva. È meglio dare la preferenza a prodotti rigidi.
  • Incollare una pellicola protettiva sulla superficie dello schermo e cambiarla periodicamente. La durata di una buona pellicola è superiore a un anno.
  • Non lasciare il gadget su sedie, poltrone e divani.
  • Non darlo nelle mani di persone che non hanno mai usato un dispositivo del genere, tenerlo lontano da bambini piccoli e animali.

È anche importante non tenere il tablet sulle ginocchia, seduti in auto, se non lo si usa. Si può dimenticare che è lì e alzarsi senza mettere via il gadget. Cadrà.

Schermo incrinato, cosa fare?

Se la tavoletta non si è potuta salvare e cadendo si è incrinata, non è il caso di disperarsi immediatamente. Per cominciare, gli esperti consigliano di capire cosa si è rotto esattamente e perché il sensore non risponde al tocco di un dito. Lo schermo del tablet è composto da una matrice che trasmette l'immagine e da uno schermo di vetro, chiamato anche touchscreen. Se solo lo schermo di vetro è danneggiato, è facile da riparare. È necessario rivolgersi a un centro di assistenza, che provvederà a sostituire il vetro con uno nuovo. Questo servizio ha un costo contenuto. Ma se la matrice è stata danneggiata, la riparazione costerà molto di più.

È abbastanza facile stabilire se la matrice è stata danneggiata dalla caduta della tavoletta. Se è funzionante, lo schermo mostrerà una crepa, ma il gadget continuerà a funzionare in modo normale. Tuttavia, c'è il rischio che con il tempo il vetro danneggiato danneggi la matrice. Questo, sebbene sia raro, accade. Inoltre, il sensore sullo schermo rotto non funzionerà correttamente. Per questo motivo non bisogna rimandare la visita al centro di assistenza.

Naturalmente, la sostituzione della matrice sarà costosa. In molti modelli di tablet, la matrice e il touchscreen non sono smontabili, quindi dovranno essere sostituiti entrambi. Se il vetro del tablet non si è rotto durante la caduta, ma il touchscreen ha smesso di funzionare, allora, molto probabilmente, l'anello si è staccato e c'è stata una microfrattura. In questo caso, è necessario smontare il dispositivo e controllare il segnale. Se lo schermo risponde al tocco solo in una determinata area, sarà necessario sostituire il touchscreen o il modulo. Anche la comparsa di macchie sul display indica un danno.

Poiché i gadget tendono a guastarsi nel momento sbagliato, molti utenti cercano di ripararli a casa. Non è consigliabile farlo, perché un'impresa del genere non sempre ha successo. A casa è possibile riavviare il dispositivo, regolare il touchscreen o pulire lo schermo dalla polvere. Va notato che ridurre la sensibilità del touch screen può portare a un caricabatterie inadeguato e a una scarsa qualità della pellicola protettiva. È meglio affidare la riparazione a specialisti.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - AR - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net