Interessante

Perché il Bitcoin è necessario e cosa si può fare con esso

30.12.2022

Nel settembre 2021, il bitcoin ha ricevuto lo status di valuta ufficiale in El Salvador. Il Paese è stato il primo in cui la criptovaluta può essere utilizzata per pagare i beni e persino le tasse. Il bitcoin è davvero così conveniente e redditizio da usare? Diamo un'occhiata alle caratteristiche della criptovaluta più popolare e a come può essere utilizzata.

Perché il Bitcoin è necessario

L'obiettivo degli sviluppatori era quello di creare una moneta virtuale che non dipendesse dall'inflazione, dalle limitazioni degli Stati e che garantisse l'anonimato dei partecipanti alle transazioni. Per effettuare una transazione con le criptovalute è sufficiente internet. Il Bitcoin può essere inviato anche a una Corea del Nord isolata, e ancor più a qualsiasi altro paese.

Le caratteristiche di Bitcoin:

  • Commissione molto bassa senza tasso fisso. Dipende dalla velocità con cui verrà elaborata la richiesta di trasferimento o altra transazione. L'utente stesso assegna la tariffa.
  • Non è richiesta l'autenticazione dei dati del passaporto. Sebbene la cronologia delle transazioni sia pubblica, qualsiasi utente può vedere l'indirizzo del conto e del portafoglio nel sistema, ma nessuno saprà chi lo possiede.
  • I pagamenti elettronici sono più convenienti e redditizi della moneta fiat. Mentre il trasferimento di grandi quantità di euro in un altro Paese può richiedere settimane attraverso le banche, per le criptovalute bastano pochi minuti.
  • Sicurezza. È troppo difficile violare il sistema perché qualcuno possa essere coinvolto. È impossibile manomettere una transazione. I registri sono archiviati su centinaia di migliaia di computer, quindi non possono andare persi.

Per trarre profitto dal bitcoin, bisogna tenere d'occhio il suo valore. Può cambiare più volte nel corso della giornata. C'è stato un tempo in cui il tweet di Ilon Musk ha cambiato istantaneamente il valore della criptovaluta.

Cosa fare con i bitcoin

Le criptovalute vengono acquistate in cambio di contanti o ricevute come pagamento di servizi. Si tratta principalmente di uno strumento di investimento. Il Bitcoin viene tenuto in un conto di portafoglio elettronico o nelle borse delle criptovalute, in attesa che il suo prezzo aumenti e venga venduto o scambiato con denaro. Alcune aziende accettano i bitcoin come pagamento di beni o servizi.

Come scambiare bitcoin

Per scambiare bitcoin in grivne o altre valute, è necessario un portafoglio elettronico e una carta bancaria (Visa o MasterCard). I portafogli di criptovalute sono disponibili sotto forma di app, servizio online o programma informatico. I grandi patrimoni e i risparmi sono spesso conservati su una chiavetta. Per scambiare e pagare gli acquisti con i bitcoin, è più conveniente utilizzare un'applicazione mobile o un servizio online come portafoglio.

Il modo più semplice per scambiare bitcoin è utilizzare gli exchanger. Lavorano sulla base delle quotazioni di cambio della banca centrale e delle borse valori. Gli scambiatori hanno i loro vantaggi:

  • La compilazione della domanda è rapida, in media pochi minuti.
  • I servizi affidabili funzionano a qualsiasi ora del giorno e dispongono di sufficienti riserve di valuta.
  • Registrazione e procedura semplici. Non è richiesta la verifica dei documenti.
  • Piccola commissione, 1-2% in media.

Per effettuare lo scambio, il cliente compila un'applicazione in cui sceglie una coppia di valute, ad esempio bitcoin-dollaro o bitcoin-euro, e specifica l'importo. Una volta confermata, la richiesta riceve lo stato di «soddisfatta». La velocità del processo dipende dal carico di lavoro del servizio e può richiedere diversi minuti. I fondi arriveranno sulla carta dopo che la banca avrà elaborato il trasferimento. Spesso questo avviene in pochi minuti, fino a mezz'ora.

Il Bitcoin è redditizio come mezzo di reddito passivo grazie alla differenza di prezzo tra l'importo acquistato e quello venduto. In alcuni Paesi, alcuni esercizi commerciali accettano pagamenti in bitcoin: caffè, negozi, taxi, ecc. I Bitcoin possono essere convertiti rapidamente e facilmente in dollari o in altre valute attraverso gli scambiatori.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net