Perché è necessaria una rete ombreggiante e come sceglierla
- 11.12.2022
Quando il giardino si trova in un luogo arido, in un'area aperta, su una collina ed esposta al vento, il terreno si asciuga rapidamente e si indurisce. Per proteggere le piante dal calore, dai raggi forti e dalle intemperie, è opportuno posizionare una rete ombreggiante per piante sopra le aiuole.
Cosa significa una rete ombreggiante per le piante?
La rete ombreggiante per piante è tessuta con fili di plastica piatti a formare delle celle. La dimensione dei fori determina il passaggio della luce. Il materiale tiene lontani i raggi UV, resiste ai colpi di grandine e protegge dal vento. Grazie a queste caratteristiche, la rete ombreggiante protegge le piante dall'eccessiva esposizione al sole. La luce è diffusa e raggiunge le piante in modo uniforme. I frutti maturano più o meno nello stesso periodo. La luce diffusa aumenta la fotosintesi. Aumenta la resa dei pomodori dell'8-9% e dei cetrioli fino al 15%.
Su un telaio viene stesa una rete ombreggiante che protegge le aiuole non solo dal sole eccessivo, ma anche dagli uccelli e dai grandi insetti. Ripara i girasoli dai parassiti che ne beccano i semi. I girasoli non appassiranno sotto la rete ombreggiante per piante come se fossero coperti da un sacchetto di cellophane. Inoltre, grazie a questo rivestimento, si riduce l'evaporazione dell'umidità, che si perde più lentamente e in modo uniforme.
Le reti ombreggianti possono essere posizionate anche all'esterno o all'interno della serra. Protegge dal surriscaldamento e isola il substrato in polietilene dalla grandine e dai colpi di vento.
Come scegliere
La scelta di una rete ombreggiante per piante si basa su diversi criteri. Uno di questi è la dimensione delle maglie:
- 45% - la luce penetra in abbondanza attraverso il materiale, il che è ottimo per cetrioli e zucche, meloni e angurie, legumi e verdure.
- 60% - ombreggiatura media, adatta a melanzane, pomodori, barbabietole, cetrioli, pattissons e cavoli.
- 70% - la griglia viene utilizzata per l'ombreggiatura delle serre e viene posizionata sopra la sua base. Impedisce il surriscaldamento lasciando entrare una quantità di luce sufficiente per le piante.
- 80% o più - queste reti non sono adatte alle piante perché lasciano passare poca luce e aria. Vengono utilizzati per coprire le auto o stesi su pergole e capanni da spiaggia.
Una rete ombreggiante non è solo un isolamento dal sole e dal vento, ma anche uno strumento per migliorare il tasso di crescita e la qualità del raccolto. Il colore di una rete ombreggiante influisce sulle piante in modi diversi:
- Rosso - aumenta la resa, i frutti crescono più grandi e pesanti e si riducono le malattie delle piante.
- Grigio - accelera la crescita dei germogli e riduce gli effetti del gelo perché immagazzina calore e la serra gela meno quando l'aria si raffredda.
- Blu-verde - crea un microclima ottimale per la crescita, impedisce la moltiplicazione delle muffe e accelera la maturazione.
La luce che attraversa un materiale di un certo colore cambia di conseguenza la sua lunghezza d'onda. In questo modo si crea l'effetto del colore sullo sviluppo e sulla crescita di piante e frutti.
Le reti ombreggianti sono vendute in rotoli, la cui larghezza varia da 2 a 10 metri, o in pezzi. Se le dimensioni dell'appezzamento sono insolite per lunghezza o forma, è adatto il tessuto in rotoli. Per le aiuole o le serre standard, potete scegliere la rete ombreggiante di dimensioni adeguate già tagliata. Il materiale è facile da lavorare grazie alla sua leggerezza. Il tessuto è facile da trasportare sulla trama, da allungare o da rimuovere se necessario.