Zwerg schnauzer: cos'è la razza, caratteristiche, vantaggi e svantaggi
- 17.08.2023
Lo Zwerg schnauzers è un cane dal carattere serio e dal «cuore grande», con il quale è interessante trascorrere del tempo. È attivo, intelligente, impavido e fedele. Sebbene gli schnauzer Zwerg siano di piccola taglia, non si tratta di una razza decorativa, ma di una razza di servizio. Un cane di questo tipo richiede molte attenzioni e una cura accurata per il suo aspetto insolito.
Caratteristiche degli schnauzer Zwerg
Gli schnauzer Zwerg, i più piccoli cani da assistenza, sono spesso addestrati per la ricerca di sostanze illegali. I rappresentanti di questa razza prestano servizio nella polizia, nelle dogane e nei servizi di soccorso. Il loro eccellente olfatto, l'intuito e la rapidità di reazione li rendono professionisti nella ricerca di sostanze, oggetti o persone.
Gli schnauzer Zwerg sono tenuti in casa. Diventano veri amici di famiglia. Questi cani sono allegri ed energici, interessati a tutto ciò che accade in casa, partecipano agli affari e accompagnano volentieri il proprietario. Gli schnauzer Zwerg possono persino aiutare il proprietario nei momenti di sconforto e depressione. Il cane percepisce i minimi cambiamenti di umore, si mostra cordiale, flirta e si fa coccolare, tirando su il padrone.
Vantaggi e svantaggi degli schnauzer Zwerg
Vantaggi degli schnauzer Zwerg:
- Gli schnauzer Zwerg hanno una psiche stabile e costante. Non si spaventano per ogni fruscio e non abbaiano a nessun suono acuto.
- È una razza intelligente, facilmente addestrabile ai comandi, che ama eseguire trucchi. È un cane attivo, ma non invadente. Tuttavia, se si eccita, ci vorrà un po' di tempo prima che si calmi.
- Gli schnauzer Zwerg non hanno paura di passeggiare da soli la sera. È sempre pronto a proteggere il proprietario, fedele.
- Questa razza va d'accordo con i bambini, è paziente con loro.
- Non ci saranno problemi con l'eccesso di lana in casa. Gli schnauzer di Zwerg perdono poco. Sono puliti, quasi inodori, la loro lana non provoca allergie. Soprattutto se vengono lavati regolarmente.
- Gli schnauzer Zwerg vanno d'accordo con gatti e altri animali.
- Pur essendo cani attivi, non hanno bisogno di lunghe passeggiate frequenti.
- Con una cura adeguata, gli schnauzer Zwerg vivono a lungo.
Svantaggi degli schnauzer Zwerg:
- Richiede una cura regolare del pelo: tosatura e acconciatura.
- Aumenta l'attività in passeggiata. Agli schnauzer Zwerg piace inseguire gli uccelli, giocare. Possono comportarsi in modo aggressivo con altri cani. Sarà necessario un grande sforzo per addestrarli a camminare con più calma al guinzaglio.
- Gli schnauzer Zwerg possono essere scaltri e persistenti nell'ottenere ciò che vogliono dal padrone.
- Il cane può essere aggressivo nei confronti degli estranei.
- Se lo Zwerg schnauzer riceve poche attenzioni, gli mancano i divertimenti, le attività, diventa irritabile. È necessario che il cane abbia molti giocattoli.
Per chi sono adatti gli schnauzer Zwerg
Si dice che lo Zwerg schnauzer sia un cane grande in un corpo piccolo. È una razza molto sicura di sé. Gli schnauzer Zwerg non si rendono conto di essere fisicamente più deboli dei cani più grandi, quindi non temono il contatto. Il proprietario deve monitorare l'umore degli altri cani per tenere l'audace animale fuori dai guai.
Gli schnauzer Zwerg sono adatti a persone attive. In una famiglia numerosa, ci sarà sempre qualcuno che si occuperà del cane. Se una persona vive da sola, gli schnauzer Zwerg non la faranno sentire sola. Le persone molto impegnate che si assentano da casa per lunghi periodi di tempo non saranno adatte a questa razza. Gli schnauzer Zwerg non tollerano bene la solitudine.