Sindrome da astinenza: cos'è, cosa è pericoloso, come si manifesta
- 19.02.2025
È noto che dopo un periodo di intossicazione negli alcolisti o di esposizione alle droghe in un tossicodipendente, si verifica una condizione grave. La persona sperimenta un tormento psicologico e fisico. Il desiderio di assumere una nuova dose di droga o di alcol è molto forte. Questa condizione è chiamata sindrome da astinenza. Quanto più forte è la dipendenza, tanto più grave si manifesta. Consideriamo le manifestazioni della sindrome d'astinenza. Perché si verifica questa condizione e qual è il suo pericolo?
Come si manifesta la sindrome d'astinenza
Con l'abuso di alcol, la biochimica del cervello cambia. I recettori degli oppioidi, dei cannabinoidi e di altri tipi di sostanze iniziano a funzionare in modo disturbato. La produzione di serotonina e dopamina, gli ormoni del piacere, diminuisce notevolmente. L'alcol stimola eccessivamente il sistema nervoso centrale. Quando la sua azione cessa, i recettori cerebrali iniziano a funzionare in modo molto debole. Pertanto, la persona si sente depressa, ansiosa e irritabile, in uno stato depressivo. Possono verificarsi scatti di irrequietezza e di attività, il desiderio di andare da qualche parte, di compiere qualche azione. Si verificano anche disturbi del sistema nervoso centrale:
- La persona non dorme bene.
- Convulsioni e tremori, tic nervosi.
- La regolazione del sistema nervoso è disturbata, i meccanismi di inibizione ed eccitazione non funzionano correttamente.
L'intossicazione per un lungo periodo di tempo porta a questi sintomi:
- Mal di testa.
- Dolori alle articolazioni e ai muscoli.
- Disturbi del sistema gastrointestinale e cardiovascolare.
- Disturbi intestinali e vomito. In questo modo l'organismo elimina le tossine.
Pericolo di sindrome da astinenza
Quando una persona riceve una nuova dose di alcol, passano alcuni sintomi spiacevoli dovuti alla stimolazione dei recettori nel cervello e all'effetto analgesico dell'alcol. Si verifica un aumento del tono. Alla persona sembra che l'alcol abbia un effetto positivo. In realtà, dopo l'azione dell'alcol, il benessere della persona peggiora ulteriormente. Questo è il pericolo nascosto della sindrome da astinenza. Una persona non smette di abusare di alcol, ma lo percepisce come una cura per la sua grave condizione. Non si rende conto che l'alcol è la causa della sua grave condizione o è pronto ad aggravarla deliberatamente per ottenere un sollievo temporaneo.
La sindrome di astinenza indica già che i sistemi corporei sono seriamente compromessi. Il loro normale lavoro è disturbato, c'è una forte intossicazione. Con la sindrome da astinenza, gli organi vitali possono cedere:
- Fegato, reni.
- A causa dell'eccessiva sollecitazione del sistema cardiovascolare, infarto, ictus. Può anche verificarsi un esito letale.
Poiché una persona in sindrome di astinenza sperimenta bruschi cambiamenti nelle emozioni, paura, aggressività, irritabilità, spesso si dimostra maleducata nei confronti degli altri. Può danneggiare fisicamente gli altri, quindi è particolarmente importante che si trovi in un ambiente calmo e privo di situazioni provocatorie.
Nella sindrome da astinenza è necessario l'aiuto di un narcologo e di altri medici specialisti. L'automedicazione, l'uso incontrollato di droghe può portare a un peggioramento della condizione e persino a un pericolo di vita.