Interessante

Energia alternativa per abitazioni private: tipi e caratteristiche delle moderne tecnologie

19.03.2023

L'energia alternativa è speciale in quanto le risorse sono ottenute da fonti rinnovabili: acqua, vento o energia solare. A questo scopo si utilizzano apparecchiature e sistemi speciali. Consideriamo alcuni dei tipi di energia alternativa più diffusi.

Impianti solari

I moduli fotovoltaici contenenti silicio sono collocati sui tetti delle case. Essi convertono l'energia del sole in corrente elettrica. I pannelli solari vengono scelti in base al fabbisogno energetico. I sistemi più potenti possono fornire elettricità, riscaldamento e acqua calda a un'abitazione privata.

Tipi di sistemi di energia solare per la casa:

  • I sistemi On-Grid sono collegati alla rete elettrica di casa. Se c'è una carenza di energia, la si ottiene dalla rete centrale. Se l'energia solare è in eccesso, può essere venduta a una società di fornitura. Ci sono due contatori di elettricità, uno per l'ingresso e uno per l'uscita.
  • L'impianto solare autonomo è installato indipendentemente dalla rete industriale. Il sistema è dotato di batterie in cui è possibile immagazzinare l'energia.
  • Le centrali elettriche domestiche ibride possono funzionare come sistemi on-grid o stand-alone.

Le centrali solari domestiche producono energia in ogni periodo dell'anno, con tempo nuvoloso e durante le precipitazioni. Tuttavia, la quantità di energia è maggiore nelle giornate di sole. Per questo motivo si scelgono sistemi con batterie. Queste immagazzinano l'elettricità e possono essere utilizzate anche nelle giornate nuvolose.

Generatori eolici

Le turbine eoliche generano elettricità dal vento. Le turbine eoliche generano elettricità dall'energia meccanica del rotore, che viene poi trasformata in energia elettrica grazie a speciali congegni.

Poiché i venti hanno una forza variabile e ci sono periodi di bonaccia, le turbine eoliche sono più potenti della potenza minima richiesta. Se una piccola casa ha bisogno di generare 2-3 kW di elettricità, l'impianto dovrebbe essere installato a 5-6 kW. È importante tenere presente che una turbina eolica con queste capacità ha un prezzo elevato. Può costare più dell'acquisto di elettricità dalle aziende.

È auspicabile che il generatore eolico per la casa abbia le seguenti caratteristiche:

  • Bassa rumorosità. Questo è un fattore importante se la turbina eolica è situata vicino a case residenziali.
  • Un sistema di frenatura di qualità che si attiva in caso di vento forte per proteggere l'apparecchiatura da eventuali rotture.
  • Installazione a terra o su un edificio.
  • Installazione senza l'uso di cemento. Questo rende l'installazione delle turbine eoliche meno costosa e più rapida.
  • Funzioni aggiuntive: automazione, allarmi, ecc.

Impianti solari per il riscaldamento dell'acqua

Questi sistemi sono utilizzati per riscaldare l'acqua per uso domestico. Il serbatoio dell'acqua è collegato al pannello solare. Il sistema genera energia che viene utilizzata da speciali dispositivi per riscaldare il liquido nel serbatoio. Da qui viene pompato nell'abitazione. Il serbatoio è altamente isolato e l'acqua mantiene la sua temperatura fino a 12 ore, con una perdita di soli 1-2 gradi.

Tipi di impianti solari per il riscaldamento dell'acqua:

  • I pannelli solari stagionali vengono utilizzati solo durante la stagione calda.
  • I collettori solari sottovuoto sono utilizzati tutto l'anno. Possono resistere alle basse temperature.
  • I pannelli solari piani sono i più utilizzati. Di solito sono installati sui tetti. Funzionano tutto l'anno.

Una casa indipendente può essere alimentata in tutto o in parte da fonti alternative. Il tipo di produzione energetica viene scelto in base alla disponibilità di risorse naturali e alle possibilità finanziarie.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net