Farmaci antinfiammatori: cosa sono, tipi, utilizzo
- 22.02.2025
Il dolore si manifesta spesso con l'infiammazione. Questa condizione lancinante viene spesso alleviata con i farmaci antinfiammatori. Vengono prescritti per abbassare la temperatura corporea in caso di infezioni virali respiratorie acute, infezioni batteriche e febbre. L'effetto dei farmaci antinfiammatori non si esplica solo nel centro dell'infiammazione, ma anche negli organi sani. Questi farmaci non risolvono il problema che ha causato l'infiammazione. Alleviano solo il sintomo. Consideriamo i tipi di farmaci antinfiammatori e il loro uso.
Farmaci antinfiammatori analgesici steroidei
La composizione dei farmaci analgesici steroidei contiene ormoni. Vengono prescritti per varie malattie delle articolazioni, della pelle, allergie, pancreatite, epatite virale e altre patologie e condizioni. I glucocorticoidi sopprimono l'immunità, per cui vengono utilizzati nei trapianti di organi e tessuti. L'azione del farmaco sopprime il rigetto dei nuovi tessuti da parte dell'organismo.
I farmaci ormonali hanno un'alta probabilità di effetti collaterali indesiderati. Possono causare ritenzione salina e idrica, la comparsa di edema. Nell'organismo, il contenuto di potassio diminuisce, il livello di glucosio nel sangue aumenta. Si può sviluppare il diabete. La rigenerazione dei tessuti è ridotta. Esiste il rischio di sviluppare trombosi, obesità, disturbi mestruali e disturbi neurologici.
Farmaci antinfiammatori non steroidei
Il meccanismo d'azione dei farmaci antinfiammatori non steroidei si basa sull'inibizione della formazione delle prostaglandine, che stimolano lo sviluppo dell'infiammazione e del dolore. I FANS più noti sono:
- Acido acetilsalicilico, aspirina.
- Analgina.
- Fenilbutazone.
- Diclofenac.
- Piroxicam.
- Ibuprofene.
- Nimesulide.
I farmaci antinfiammatori non steroidei sono utilizzati per via interna sotto forma di compresse e iniezioni. Per uso esterno si utilizzano gel e pomate che contengono sostanze che alleviano il dolore. Penetrano attraverso il tessuto fino al sito dell'infiammazione e hanno un effetto analgesico.
I FANS sono prescritti per queste malattie:
- Artrite reumatoide, osteoartrite, spondiloartrite, gotta.
- Mal di testa, emicrania.
- Dolore dopo un intervento chirurgico, l'estrazione di un dente o un trattamento.
- Traumi.
- Febbre.
- Coliche renali.
I FANS hanno un'azione rapida perché vengono assorbiti nel tratto gastrointestinale subito dopo l'assunzione. Penetrano rapidamente nei tessuti. I farmaci antinfiammatori vengono metabolizzati o convertiti nel fegato ed escreti dai reni.
L'uso dei farmaci antinfiammatori viene iniziato solo dopo la prescrizione del medico. Questi farmaci hanno effetti collaterali che possono essere pericolosi per la salute. Hanno un impatto negativo su fegato, apparato digerente e reni. Gli effetti collaterali dei FANS si manifestano soprattutto con l'uso prolungato. È importante considerare che riducono la coagulazione del sangue. Possono verificarsi mal di testa, vertigini, spasmi bronchiali. L'uso dei FANS è sconsigliato in gravidanza. Vale la pena di familiarizzare con la composizione del farmaco, i suoi effetti e i possibili effetti collaterali negativi.