Asic miners Bitmain Antminer: cos'è, caratteristiche, applicazione
- 24.02.2025
Per minare criptovalute in grandi volumi, non è sufficiente utilizzare le capacità di un normale computer. Pertanto, viene utilizzato l'Asic. Si tratta di un'apparecchiatura dotata di un chip configurato per decriptare la blockchain e creare nuovi blocchi per una determinata moneta. Vediamo le caratteristiche dell'Asic e la sua applicazione sull'esempio di Bitmain Antminer.
Caratteristiche dell'Asic Bitmain Antminer
I minatori Asic hanno una velocità di calcolo molto elevata, il consumo energetico è basso. Questa apparecchiatura è costosa. Tuttavia, il costo viene solitamente recuperato in 4-5 mesi.
L'Asic è composto da:
- Il corpo.
- Schede processore a 32 bit.
- Alimentazione.
- Connettori per il collegamento di altri dispositivi.
- Ventola e altri elementi aggiuntivi.
Bitmain Antminer è disponibile in varie modifiche. Caratteristiche di questa apparecchiatura:
- Una grande quantità di RAM, che consente di eseguire rapidamente i calcoli.
- Controllo del consumo energetico.
- Supporto per diversi sistemi operativi, tra cui Linux.
- Riscaldamento a sensore delle parti interne, che impedisce un aumento eccessivo della temperatura dell'apparecchiatura.
- Ventole di raffreddamento che possono essere fermate se la temperatura del miner è normale. Se la scheda hash si surriscalda a 95°, il miner si spegne.
È importante tenere presente che Asic può produrre un rumore di 75-80 dB quando lavora. Sarà udibile in appartamento. Pertanto, è meglio installare l'Asic in una stanza separata con una buona ventilazione e, preferibilmente, un'insonorizzazione.
Applicazione di Bitmain Antminer
L'applicazione del miner è accompagnata da un manuale di istruzioni del produttore. Quando si accende l'Antminer per la prima volta, è possibile seguire queste raccomandazioni:
- L'asic è collegato al computer tramite l'USB originale. Può anche essere collegato a una presa di corrente.
- Accendere il monitor quando il processore del miner è collegato al computer.
- Aprire il software per lavorare con l'hardware attraverso il computer. Selezionare l'opzione “Aggiorna” in modo che il sistema scarichi l'ultima versione degli aggiornamenti. Al termine del processo, il dispositivo viene riavviato.
Quindi impostare il server. Sul sito ufficiale di Bitmain, nella sezione “Support”, scaricare IP Reporter.zip. L'applicazione viene decompressa ed eseguita come amministratore. Si selezionano le opzioni di funzionamento:
- Position, Step, Shelf sono adatte per il mining a livello industriale su diversi dispositivi.
- L'opzione predefinita viene utilizzata a casa.
Sulla scheda del controller premere il pulsante “IP report” e tenerlo premuto fino al segnale acustico per circa 5 secondi. L'indirizzo IP verrà visualizzato nella finestra sullo schermo del computer. Viene inserito nel browser. Accedere quindi al pannello di controllo inserendo il nome utente e la password. Accedere alla sezione “Rete” e assegnare un indirizzo IP DHCP.
Asic è collegato al pool attraverso “Impostazioni generali”. Selezionare il server #1, che funziona per impostazione predefinita. Se la connessione viene interrotta, Asic passerà automaticamente al server successivo dell'elenco. Vengono effettuate anche altre impostazioni. Dopodiché, specificare “Salva e applica” e riavviare Asic.
Per verificare se il miner è funzionante, accedere a “Stato del miner”. Se necessario, è possibile eseguire un nuovo flash del dispositivo. Tuttavia, è importante garantire un'alimentazione stabile, altrimenti la connessione con il server potrebbe interrompersi. In seguito, l'Asic dovrà essere consegnato per la riparazione. Se configurato correttamente, Bitmain Antminer estrae automaticamente le monete.