Carro attrezzi: che tipo, che tipo di piattaforme, si può trainare tutto?
- 18.05.2023
Un autodemolitore viene in soccorso quando è necessario trasportare un'auto danneggiata e consegnare un carico fuori misura. Esistono diversi tipi di veicoli speciali. Le differenze principali riguardano il design della piattaforma dei carri attrezzi e il tipo di meccanismo di sollevamento. Questo determina la capacità del tecnico di sollevare auto e altri carichi in varie condizioni.
Tipi di veicoli per il recupero dei veicoli
Tipi di carro attrezzi e caratteristiche delle piattaforme:
- Autodemolitore con piattaforma curva, rampe retrattili e verricello. La piattaforma curva facilita l'estrazione del veicolo. Il vantaggio del potente paranco elettrico è che può sollevare un veicolo fino a 5 tonnellate, indipendentemente dalla posizione del gancio di traino.
- Un veicolo a bassa altezza può essere facilmente sollevato su un veicolo di recupero con una piattaforma scorrevole. La piattaforma scorre verso l'esterno e verso il basso con un angolo prestabilito. Il verricello di questi carri attrezzi è spesso idraulico. Il design della piattaforma e del meccanismo di sollevamento consente di estrarre i veicoli danneggiati da fosse e fossati.
- Un veicolo di recupero con gru può sollevare un veicolo gravemente danneggiato, anche se capovolto. Un veicolo a piattaforma fissa viene utilizzato quando un veicolo si trova in un luogo inaccessibile. La piattaforma scorrevole consente di caricare facilmente qualsiasi tipo di veicolo. I veicoli di grandi dimensioni vengono sollevati su carri attrezzi con morsetti per le ruote e una trave di sollevamento. Questo equipaggiamento aggiuntivo assicura il carico.
- I veicoli per il recupero di carichi parziali sono dotati di una piattaforma curva. Vengono montati sulla parte anteriore o posteriore della macchina. Sono maneggevoli e vengono spesso utilizzati in città con traffico stradale intenso. Tuttavia, se tutte le coppie di ruote sono danneggiate e non c'è modo di sterzare, è necessario un veicolo di recupero a pieno carico.
Qualsiasi veicolo con qualsiasi altezza da terra può essere sollevato su un pianale. Si blocca in modo sicuro e non si sposta durante il carico. Se la superficie è curva, è più facile caricarvi il veicolo. Tuttavia, la distanza dal suolo deve corrispondere all'angolo di curvatura.
Se il sottocarro del veicolo è danneggiato, è meglio utilizzare un veicolo di recupero con una piattaforma scorrevole. Questa viene abbassata con una leggera angolazione e il manipolatore della gru tira dentro il veicolo.
Cosa si può trasportare con un veicolo di recupero?
Un carro attrezzi standard può trasportare una o più auto. Per i veicoli più grandi, è necessario un veicolo speciale con una piattaforma più lunga e una maggiore capacità. Se l'auto è molto danneggiata, è possibile sollevarla con un veicolo di recupero dotato di gru.
I seguenti carichi possono essere trainati con un autodemolitore:
- container, tende per negozi
- serbatoi e altri contenitori di grandi dimensioni
- trattori, macchine per il calcestruzzo, miniescavatori;
- Materiali e strutture edili: tubi, anelli di calcestruzzo fognario, piastre, ecc;
- Barche, imbarcazioni.
Qualsiasi carico classificato come sovradimensionato, se consentito dal codice della strada, può essere trasportato da un autodemolitore. Il peso del carico deve corrispondere alla capacità di sollevamento del veicolo trainante e deve essere saldamente fissato alla piattaforma.