Interessante

Big-bag: cos'è, tipi, applicazione

27.02.2025

I big-bag contengono un volume molto elevato di materiali sfusi e sopportano un peso superiore a 1 tonnellata. Il design di questi contenitori morbidi prevede due o tre imbracature - elementi di fissaggio. Semplificano le operazioni di carico e scarico, il trasporto e il carico in auto o in magazzino. I big bag hanno i seguenti elementi:

  • Coperchi.
  • Gruppi di legatura.
  • Valvole.

Questi elementi fissano e isolano in modo sicuro il contenuto del sacco. Grazie a ciò, quando si riempie il contenitore morbido, lo si carica e lo si scarica, il carico non fuoriesce e non c'è polvere.

I contenitori morbidi in polipropilene sono resistenti all'attrito e ai danni meccanici. Non marciscono a causa dell'umidità. Il materiale è elastico, non si deteriora a causa delle fluttuazioni di temperatura ed è resistente agli agenti chimici. Il big-bag è ermetico, quindi la polvere non lo attraversa.

Tipi di big bag

I big bag sono disponibili in versione monostrato e multistrato. All'interno del contenitore è spesso presente una fodera in polietilene o altro materiale. I big bag sono dotati su quattro lati di imbracature con passanti. Queste vengono utilizzate dai carrelli elevatori per sollevare questo contenitore morbido. Sacchi pesanti con quattro imbracature. Distribuiscono uniformemente la pressione del peso del contenuto.

Anche la densità del tessuto del sacco grande per carichi pesanti dovrebbe essere aumentata. Il materiale denso ha meno probabilità di essere danneggiato da contenuti con bordi taglienti. Le merci sfuse vengono collocate in big bag con una fodera di politene. Questa fornisce un ulteriore isolamento e impedisce alla polvere più piccola di passare.

Il design dei big bag è diverso:

  • Un big bag ha la parte superiore aperta e il fondo chiuso.
  • Un big bag ha la parte superiore assemblata, mentre la parte inferiore è chiusa.
  • Big bag ha una parte superiore assemblata con un portello sul fondo che si apre.
  • La big bag ha la parte superiore aperta con un portello sul fondo.
  • La borsa grande ha un portello in alto e in basso.
  • La big bag ha un portello in alto e il fondo è chiuso.

L'assemblaggio dei sacchi grandi è costituito da una corda che si stringe. Questo permette di chiudere rapidamente la borsa morbida. Il portello è una presa stretta. Grazie ad esso, i materiali sfusi vengono scaricati in modo ordinato. Nella produzione, i sacchi grandi con un portello in cima sono utilizzati per l'imballaggio su supporti speciali.

Le imbracature o i passanti possono essere incorporati, in corda o in nastro. La capacità massima di carico di un sacco è di 2 tonnellate. La capacità di un contenitore morbido va da 0,3 a 1,5 m³. I big-bag sono monouso e riutilizzabili.

Applicazione dei big-bag

Questi contenitori morbidi sono utilizzati per il trasporto e lo stoccaggio di merci confezionate o sfuse:

  • Materiali da costruzione.
  • Frutta e verdura.
  • Pasta, cereali e altri prodotti alimentari.
  • Parti e ricambi vari.

I sacchi grandi sono utilizzati per imballare mattoni, calcinacci e legname. Il cemento, la sabbia e le miscele per l'edilizia vengono trasportati in questi sacchi. In agricoltura vengono utilizzati per trasportare colture di cereali, patate e foraggi misti. I big bag sono utilizzati per trasportare o conservare fertilizzanti minerali, reagenti, plastica granulare e altri prodotti chimici.

I sacchi grandi sono utilizzati anche per la coltivazione delle piante. In questi sacchi c'è molto spazio per lo sviluppo dell'apparato radicale. In essi vengono piantate le piantine che richiedono una manipolazione delicata. Da un contenitore morbido è facile piantare piante in piena terra.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - AR - UK


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net